Commissione Europea - Prerogative Sociali e Competenze Specifiche (SocPL)
Il bando intende finanziare progetti che rafforzino la capacità delle organizzazioni dei lavoratori di far fronte, a livello europeo/transnazionale, alle sfide legate ai cambiamenti relativi al mondo del lavoro e al dialogo sociale.
In particolare verrà data priorità a quegli interventi che contribuiscano a:
I progetti dovrebbero inoltre essere in linea con le priorità del dialogo sociale europeo, fra cui rafforzare la contrattazione collettiva e il coinvolgimento delle parti sociali nel Semestre Europeo e il rafforzamento del loro contributo nella definizione delle politiche a livello europeo.
Il bando finanzia le seguenti tipologie di interventi:
Le attività devono essere organizzate e svolte in modo tale da non creare discriminazioni, da rispettare l’eguaglianza di genere e da consentire la partecipazione di persone con disabilità.
I progetti devono essere realizzati nel territorio dei Paesi eleggibili e devono prevedere una durata compresa tra i 12 e i 24 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Le domande possono essere presentate da singoli candidati o in partenariato.
Se la partecipazione al bando avviene in forma singola, il richiedente deve essere un'organizzazione delle parti sociali che rappresenta i lavoratori a livello europeo.
Se la partecipazione al bando avviene in forma associata (partenariato):
In entrambi i casi (partecipazione in forma singola o in partenariato) è prevista la partecipazione di partner associati, quali: organizzazioni non profit, parti sociali, università e istituti di ricerca, autorità pubbliche, organizzazioni internazionali.
Dotazione finanziaria complessiva: 6.670.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 150.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 500.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 90%
Pagina web per formulari e documenti
SOCPL-2022-INFO-WK-01
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! I progetti devono essere conformi agli interessi e alle priorità politiche dell'UE (come l'ambiente, sociale, sicurezza, politica industriale e commerciale, ecc.).
Si consiglia di leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Paragrafo 9, pagg. 14 e seguenti del bando).
Valuta con attenzione l'ammontare complessivo delle risorse stanziate (dotazione complessiva) e l'importo massimo del contributo che può essere richiesto (finanziamento massimo). Tieni presente che la Commissione prevede di finanziare tra le 15 e le 20 proposte.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Il bando prevede che il contributo sarà erogato in rate di prefinanziamento e s attraverso il pagamento del saldo finale. La frequenta e l’entità delle rate di prefinanziamento dipendono dalla durata del progetto (Cfr. pagg. 17 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.