Scadenza: 15 maggio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura Chieti e Pescara

Dotazione Complessiva
€ 70.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Camera di Commercio Chieti Pescara si propone di promuovere con un bando pubblico, l’organizzazione di iniziative fieristiche e di progetti di animazione territoriale.

I contributi hanno lo scopo di finanziare progetti e iniziative che prevedano azioni nelle seguenti linee di intervento:

  • valorizzazione del patrimonio culturale, nonché sviluppo e promozione del turismo, in collaborazione con gli enti e organismi competenti (compresa la valorizzazione delle eccellenze produttive, con particolare riferimento ai settori dell'agroalimentare tipico e di qualità, del Made in Italy e dell'artigianato artistico e di tradizione), con l’esclusione di attività promozionali direttamente svolte all’estero (linea turismo, valorizzazione delle filiere, cultura)

Interventi ammissibili

Il sostegno finanziario camerale potrà riguardare:

  • iniziative tendenzialmente di livello interprovinciale Chieti-Pescara (nonché di livello superiore) le cui caratteristiche siano comunque tali da determinare riflessi positivi sull’economia del comprensorio Chieti-Pescara o su sue componenti significative da un punto di vista territoriale o settoriale;
  • iniziative di carattere eminentemente economico, nonché di carattere informativo, culturale, sportivo o sociale quando vi siano evidenti riflessi diretti significativi sull’economia locale o su suoi aspetti o componenti.

I progetti e iniziative per le quali viene richiesto il contributo non devono essere già realizzati, anche solo parzialmente, alla data del 15 aprile 2021 e devono concludersi entro il 31 dicembre 2021.

Sono ammissibili a contributo:

  • le spese inerenti la realizzazione delle iniziative o dei progetti che siano chiaramente e direttamente imputabili agli stessi, opportunamente documentate (fatture, ricevute, note, ecc.) ed intestate al soggetto richiedente emesse a partire dalla data del 15 aprile 2021 ed entro il termine di realizzazione delle attività fissato al 31 dicembre 2021.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento:

  • associazioni non riconosciute e comitati di cui agli artt. 36-42 del C.C.;
  • associazioni riconosciute e fondazioni di cui agli artt. da 14 a 35 del C.C.;
  • imprese iscritte al Registro imprese (con codice ATECO attività 82.30.00 Organizzazione di convegni e fiere).

Ciascun soggetto può presentare, al massimo, due domande di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 70.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 7.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50% delle spese ammissibili

Qualora le entrate comprensive del contributo camerale risultassero maggiori delle spese il contributo sarà ridotto in misura pari alla differenza fra le entrate e le spese complessive.

Nel caso in cui l’ammontare complessivo dei contributi concedibili ecceda la disponibilità del fondo, sarà redatta una graduatoria sulla base dei punteggi ottenuti da ogni progetto pervenuto ed i contributi saranno erogati secondo l’ordine risultante dalla graduatoria fino ad esaurimento dello stanziamento preventivamente stabilito.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La valutazione dei progetti ed iniziative presentate viene effettuata da un'apposita commissione tecnica, che procede all’esame delle domande regolarmente pervenute attenendosi, nella valutazione dei progetti ed iniziative, ai criteri di tipo qualitativo e quantitativo individuati nella griglia a pag. 6 del bando, secondo una scala di valori da 0 a 100.

Maggior punteggio viene assegnato alla voce, “Risultati attesi: partecipanti” che comprende i seguenti indicatori da raggiungere:

  • numero di imprese direttamente o indirettamente beneficiarie delle attività progettuali
  • numero di partecipanti
  • affluenza di pubblico a manifestazioni, iniziative promozionali, eventi pubblici ecc.

Dunque, il nostro consiglio è quello di ragionare attentamente su questi indicatori e riportarli nel progetto, in modo da poter ottenere un buon punteggio in questa voce che ha un peso maggiore, rispetto alle altre, nella valutazione delle domande progettuali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.