Bando per dotazioni tecnologiche, aree laboratoriali e sistemi innovativi di apprendimento online a supporto della didattica nei percorsi di istruzione - “Laboratori di Educazione Ambientale, Sostenibilità e Osservazione Astronomica”

Scadenza: 30 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 550.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Regione Calabria intende finanziare il corredo strumentale necessario alla realizzazione di progetti didattici e la realizzazione di laboratori di apprendimento sulle tematiche dell’inquinamento ambientale, della sostenibilità e dell’osservazione astronomica, in grado di accrescere le competenze scientifiche degli studenti, mediante nuove tecnologie di apprendimento.

Nello specifico il bando si propone di investire nell’istruzione, nella formazione professionale attraverso la realizzazione di interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave, per favorire l’utilizzo delle nuove tecnologie e la diffusione di competenze digitali nella scuola, considerate essenziali per garantire pari opportunità nell’accesso all’istruzione e per migliorare l’inserimento nel mercato del lavoro.

Interventi ammissibili

Con il bando si intende finanziare il corredo strumentale scolastico necessario al raggiungimento di obiettivi di apprendimento riferibili:

  • alle diverse tipologie di inquinamento delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo):
    • Radiazioni ionizzanti e radon in aria, acqua e suolo;
    • Radiazioni non ionizzanti, campi elettromagnetici ad alta e bassa frequenza;
    • Onde meccaniche e vibrazioni, rumore;
    • Radiazione ultravioletta ed illuminotecnica;
    • Microclima e stazione meteorologica;
    • Qualità dell’aria, particolato atmosferico e polveri sottili;
    • Qualità delle acque superficiali, sotterranee e marine;
    • Qualità, vocazione e uso dei suoli;
       
  • All’osservazione astronomica

Le proposte progettuali devono avere ad oggetto la realizzazione di ambienti di apprendimento di nuova generazione al servizio di una molteplicità di metodi di insegnamento/apprendimento, considerando le differenti disponibilità e situazioni logistiche delle scuole calabresi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda al finanziamento le Istituzioni scolastiche statali secondarie di II grado, ubicate nell’intero territorio della Regione Calabria, singole o in rete.

Ciascun istituto scolastico potrà presentare un solo progetto. In caso di presentazione a due o più progetti, questi saranno automaticamente esclusi dal finanziamento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva (riferita alla seconda finestra temporale): 550.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto a copertura del 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti  

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione ai seguenti aspetti:

Il contributo pubblico concesso non è cumulabile con alcun altra agevolazione contributiva o finanziaria pubblica prevista da norme regionali, statali, comunitarie o altre forme di incentivazione in genere, per i medesimi costi ammissibili.

La Commissione di valutaizone provvederà alla valutazione delle istanze secondo le modalità di cui alle Linee Guida per la selezione delle operazioni POR (DGR 84/2017) e sulla base dei criteri di valutazione, coerenti con i contenuti nel documento “Requisiti di ammissibilità e criteri di selezione” approvato dal Comitato di Sorveglianza del POR 2014/2020, consultabile a pag. 16 del bando.

Il punteggio minimo necessario per l’ammissione al contributo è pari a 60 punti su 100. L’ordine delle domande sarà definito in modo decrescente, sulla base del punteggio conseguito.

Modalità di erogazione del contributo:

a titolo di prima anticipazione, una somma pari al 70% del contributo concesso, entro 60 giorni dalla stipula della convenzione. L’erogazione di tale anticipazione è subordinata alla trasmissione della seguente documentazione:

  • Scheda CUP;
  • atto con il quale la somma è stata assunta in bilancio
  • comunicazione di avvio delle procedure di evidenza pubblica per la selezione dei soggetti erogatori dei servizi e fornitori dei beni, e della ulteriore documentazione richiesta nell’ambito della Convenzione.

Una seconda quota pari al 20% sarà erogata previa presentazione del rendiconto dell’anticipazione erogata e della documentazione richiesta nell’ambito della Convenzione.

Il restante 10% sarà erogato a titolo di saldo e previa presentazione, da parte dei soggetti beneficiari, del collaudo dei beni oggetto di finanziamento e della documentazione richiesta nell’ambito della Convenzione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.