21 settembre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOMinistero dell'Ambiente
OBIETTIVOIl presente bando finanzia progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie di recupero, riciclaggio e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Tali interventi devono apportare un effettivo incremento del livello tecnologico degli impianti rispetto alle migliori pratiche disponibili allo stato dell'arte del settore. Le iniziative progettuali, devono garantire il miglior risultato complessivo, tenendo conto degli impianti sanitari, sociali ed economici, della fattibilità tecnica e della praticabilità economica.
Ciascun soggetto proponente, sia in forma singola che associata, può presentare una sola istanza di finanziamento, pena l'inammissibilità di tutte le istanze di cui risulta detentore.
A titolo esemplificativo, gli interventi sono orientati a:
- massimizzare la quantità di materia recuperabile o riciblabile i uscita dagli impianti di recupero, riciclaggio e trattamento dei RAEE;
- ottimizzare il consumo energetico dei processi di recupero, riciclaggio e trattamento dei RAEE:
- ridurre i tempi e il numero delle fasi dei processi di recupero, riciclaggio e trattamento dei RAEE.
DESCRIZIONEIl presente bando finanzia progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie di recupero, riciclaggio e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPARESono ammessi a partecipare al presente bando, organismi di ricerca singoli o associati, anche in forma temporanea, con altri soggetti pubblici o privati che producono beni o che operano nella filiera di gestione dei RAEE.
Questi ultimi possono essere, a titolo esemplificativo, produttori di apparecchiature elettriche (AEE), enti e imprese coinvolte nelle operazioni di trattamento , recupero e riciclaggio dei RAEE, associazioni di categoria, Comuni, ecc.
ENTITA' CONTRIBUTOLe risorse finanziarie disponibili sono pari a euro 900.000,00.
Il contributo assegnato per ciascuna delle iniziative progettuali ammesse a finanziamento non può essere inferiore a 100.000 euro, né superiore a 300.000 euro, comprensivo di ogni onere.
La percentuale massima di contributo che può essere concessa per ciascuna iniziativa progettuale ammessa a finanziamento, è pari al 50% delle spese ammissibili.
Ai fini della determinazione del contributo, il costo complessivo dell'iniziativa ammessa al finanziamento è calcolato solo sulla base delle spese ammissibili indicate nella richiesta di finanziamento.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.