Regione Piemonte
Sono state assegnate alla Regione alcune risorse economiche per la realizzazione di interventi finalizzati al contrasto della violenza sessuale e di genere, nell'ambito del Piano d’azione straordinario e del Piano Operativo previsto dal “Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne”.
Il Piano si pone l’obiettivo di attuare dei progetti rivolti in favore delle donne minorenni italiane e straniere anche di seconda generazione, vittime di violenza nonché a minori vittime di violenza assistita.
Sono ritenute ammissibili le seguenti quattro azioni:
Le attività e gli interventi previsti dai progetti che rientrano nelle azioni 1 e 2 possono realizzarsi fino al 31.10.2022. Il termine per la presentazione delle rendicontazioni è fissato al 30.11.2022.
Possono presentare domanda di finanziamento:
Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali operanti nel territorio regionale e organizzazioni titolari dei Centri Antiviolenza, iscritti all’apposito albo regionale, in formale accordo di partenariato tra loro (con individuazione espressa del capofila titolare del finanziamento) e d’intesa formale con gli enti e i soggetti impegnati nello specifico settore di intervento, in particolare con le Aziende sanitarie Locali regionali e presso A.S.O., O.I.R.M. S. Anna presso le quali operano le equipe multidisciplinari per la presa in carico dei casi di abuso e maltrattamento ai danni dei minori.
Ai fini dell’ammissibilità, contestualmente all’istanza progettuale, dovranno essere trasmesse copie degli atti di intesa, accordi di collaborazione, specificatamente prodotti con i vari soggetti sopracitati per la promozione e realizzazione del progetto presentato al finanziamento.
Dotazione finanziaria complessiva: 430.799 Euro
Azione 1
Azione 2
Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ogni soggetto proponente, al momento della presentazione dell’istanza, dovrà obbligatoriamente indicare con precisione nella descrizione degli interventi da realizzare, una quota di cofinanziamento specifico minimo del 20% del costo totale del progetto a proprio carico e/o a carico dei soggetti aderenti al partenariato, il target e numero di beneficiari delle diverse azioni dell’intervento proposto, il monte ore azioni/interventi complessivo in favore di ciascun beneficiario, nonché i risultati attesi e il sistema di monitoraggio e valutazione dell’intervento complessivo che sarà posto in essere.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali già dalle primissime fasi della progettazione. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede chance di aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura assicurati di curare più nel dettaglio gli aspetti considerati prioritari dal valutatore (vedi pag. 14 del bando).
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.