Scadenza: 1 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Consiglio d'Europa - European Youth Foundation

Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La European Youth Foundation (EYF), costituita nel 1972, gioca un ruolo fondamentale nel lavoro del Consiglio d’Europa per incoraggiare la cooperazione tra i giovani in Europa e per facilitare la loro partecipazione attiva nella società civile e nel processo di decisione politico. Per oltre 40 anni l’EYF ha fornito sostegno e finanziamenti alle attività giovanili che hanno promosso i diritti umani, la democrazia, tolleranza e solidarietà.

In particolare, EYF concede con cadenza costante finanziamenti per l'ordinaria amministrazione delle ONG giovanili e per la realizzazione di attività internazionali, di azioni pilota e di piani di lavoro annuali.

Le attività finanziate dalla EYF affrontano i temi prioritari definiti dal Settore Gioventù del Consiglio d'Europeo per il periodo 2022-2025, quali:

  • rivitalizzare la democrazia pluralista;
  • l’accesso dei giovani ai diritti;
  • vivere insieme in società pacifiche e inclusive;
  • lavoro giovanile;
  • cooperazione intergovernativa sulle politiche per la gioventù.

Interventi ammissibili

La EYF finanzia piani di lavoro annuali delle ONG giovanili, allineati ai valori e agli obiettivi del Consiglio d'Europa. Per piani di lavoro annuali si intende un insieme di attività successive e interconnesse che l'organizzazione sviluppa nel corso di un anno.

Per essere finanziato un piano di lavoro annuale deve:

  • essere composto da diverse attività interconnesse e finalizzate a un obiettivo comune;
  • prevedere almeno un'attività internazionale che coinvolga partecipanti da almeno 7 paesi, garantendo un equilibrio di genere e geografico;
  • avere una dimensione europea e collegarsi a priorità, missione e visione del Settore Gioventù del Consiglio d’Europa;
  • adottare una prospettiva di genere per tutta la durata dell’attività;
  • prevedere principi di educazione non formale e coerentemente prevedere attività che abbiano una durata di almeno 4 giorni. Se le attività previste durano meno di 4 giorni, è necessario fornire un'adeguata motivazione.

Fra le attività del piano possono essere previste: conferenze, campagne di sensibilizzazione / informazione, visite studio, workshop.

Le riunioni preparatorie, la ricerca e l'analisi dei bisogni non possono essere inserite nel piano come attività autonome ma bensì solo come attività accessorie ad altre. Anche la produzione di materiale deve essere prevista come il "risultato" o parte del "follow-up" di un'altra attività.

Il piano di lavoro deve essere relativo all'anno successivo a quello in cui si effettua la richiesta di contributi,

Chi può partecipare

Possono presentare progetti:

Per essere considerate "giovanili", le organizzazioni devono:

  • avere una struttura decisionale composta da giovani;
  • avere una prevalenza di membri giovani;
  • svolgere attività e progetti per i giovani e con i giovani. 

Entità del contributo

Il contributo massimo concesso per ciascun piano di lavoro annuale è pari a 50.000 Euro. 

Il contributo viene erogato in 3 soluzioni:

  • per il 60% alla firma del contratto;
  • per il 25% alla consegna del report intermedio;
  • per il 15% alla consegna del report finale.

Attenzione! Non vengono specificati obblighi di cofinanziamento delle attività del piano annuale a eccezione delle attività internazionali, le quali devono essere cofinanziate con risorse proprie per un terzo del costo complessivo previsto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Video "What is a work plan?"

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per capire se la propria organizzazione può richiedere un contributo si consiglia di completare il questionario preliminare disponibile sul sito di EYF.

Si fa presente che la EYF prevede ogni anno 2 scadenze entro le quali è possibile richiedere contributi per piani annuali:

  • 1° aprile;
  • 1° ottobre.

Per inviare una richiesta di contributi è necessario essere registrati sul portale di EYF; la registrazione si può effettuare fino a 2 settimane prima delle scadenze per la richiesta di contributi, dunque a prescindere da quando completerete l'application vi conviene effettuare subito la registrazione al portale.

Si evidenzia che le attività incluse nel piano di lavoro annuale devono essere interconnesse: deve esserci continuità fra le singole attività, la quale può derivare dalle tematiche trattate, dai partecipanti coinvolti, o da altri elementi e l’insieme delle attività deve convergere verso un obiettivo generale comune.

Quando scrivete l’application siate concreti, chiari, logici, coerenti e coincisi. 
In particolare assicuratevi che siano chiari:

  • gli obiettivi delle singole attività;
  • il flusso o il legame fra le varie attività;
  • come ogni attività contribuisce al raggiungimento di un obiettivo comune e qual è il suo valore aggiunto.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.