31 ottobre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOMinistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
OBIETTIVONel quadro dell'Accordo sulla Cooperazione scientifica e tecnologica tra la Repubblica dell'India e la Repubblica italiana firmato a New Delhi il 28 novembre 2003 ed entrato in vigore il 3 novembre 2009, la Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica italiana e il Dipartimento di Scienze e Tecnologia del Ministero di Scienza e Tecnologia del Governo dell'India hanno pubblicato per la prima volta un avviso per la raccolta di progetti di ricerca industriale, finalizzato a promuovere innovazione e partnership tecnologica tra i due Paesi.
Il bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca e sviluppo industriale si colloca nell’ambito del Programma di Cooperazione Scientifica e Tecnologica Italia-India per il periodo 2017-2019 e ha l’obiettivo di favorire iniziative che mettano insieme imprese, organizzazioni ed enti di ricerca, accademici e altri collaboratori, per lo sviluppo di prodotti e processi innovativi.
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è co-finanziatore per un progetto sulle tecnologie per l’acqua.
DESCRIZIONENel quadro dell'Accordo sulla Cooperazione scientifica e tecnologica tra la Repubblica dell'India e la Repubblica italiana firmato a New Delhi il 28 novembre 2003 ed entrato in vigore il 3 novembre 2009, la Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica italiana e il Dipartimento di Scienze e Tecnologia del Ministero di Scienza e Tecnologia del Governo dell'India hanno pubblicato per la prima volta un avviso per la raccolta di progetti di ricerca industriale, finalizzato a promuovere innovazione e partnership tecnologica tra i due Paesi.
Il bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca e sviluppo industriale si colloca nell’ambito del Programma di Cooperazione Scientifica e Tecnologica Italia-India per il periodo 2017-2019 e ha l’obiettivo di favorire iniziative che mettano insieme imprese, organizzazioni ed enti di ricerca, accademici e altri collaboratori, per lo sviluppo di prodotti e processi innovativi.
I temi ammessi dal bando per i progetti bilaterali sono i seguenti: materiali avanzati, industria intelligente, tecnologie per il patrimonio culturale, tecnologie per l’acqua.
AZIONI FINANZIATEI progetti congiunti possono riguardare le aree di ricerca:
- Advanced Materials (materiali avanzati);
- Smart Manufacturing (industria intelligente);
- Technologies for Cultural Heritage (tecnologie per il patrimonio culturale);
- Water Technologies tecnologie per l’acqua (in particolare, potabilizzazione, purificazione, desalinizzazione, tecnologie per l’irrigazione e trattamento e gestione delle acque inquinate).
Contenuti e costi dei progetti devono essere ben distribuiti tra partner italiani e indiani.
I progetti devono avere durata compresa tra 18 e 24 mesi
CHI PUO' PARTECIPAREConsorzio; Associazione; Pubblica Amministrazione; Impresa o Professionista; Fondazione; Centro educativo o di ricerca; Cooperativa.
Il partner indiano che intende partecipare al bando deve essere una società con sede in India. Istituzioni accademiche, strutture di ricerca ospedaliere, istituti di ricerca sono incoraggiati a partecipare ai progetti come collaboratori. Il partner italiano deve essere un’azienda che svolge attività di ricerca e sviluppo. Le aziende che non svolgano attività di ricerca e sviluppo diretta possono partecipare collaborando con un'entità non industriale (Università, centro di ricerca, ecc.).
Le PMI che presenteranno progetti in collaborazione con un partner di ricerca, le imprese start-up innovative e gli incubatori certificati (come definito dall'art. 25 del DL italiana n. 179/2012) e le PMI innovative (come definito dall'art. 4 del DL Italiano 3/2015) saranno considerati in via prioritaria.
Ciascuna proposta deve comprendere un Project Lead indiano e uno italiano, responsabili per lo svolgimento del progetto nei rispettivi Paesi e per la comunicazione reciproca.
In India sono ammissibili al finanziamento tanto i project lead quanto gli altri partner.
In Italia sono ammissibili al finanziamento solo i project lead, che riceveranno il supporto finanziario dal Ministero degli Esteri, mentre gli altri partner dovranno essere pagati dal capofila.
ENTITA' CONTRIBUTO
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.