Scadenza: 15 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza 

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€12.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza promuove un bando per sostenere progettualità capaci di aggregare risorse su priorità del territorio per migliorare la qualità della vita delle comunità, generando valore e cambiamenti positivi e rafforzando collaborazioni e legami fra i diversi soggetti che vivono e operano nei contesti di vita più critici e vulnerabili.

Interventi ammissibili

A titolo esemplificativo e non esaustivo si vogliono supportare le organizzazioni nel:

  • fornire risposte alle necessità delle persone fragili, con nuove modalità adeguate al mutato contesto dovuto alla pandemia, generando valore e cambiamenti positivi. Ad esempio: servizi e iniziative per gli anziani, favorendo lo scambio intergenerazionale; attività dedicate all’infanzia, ai minori, adolescenti e pre-adolescenti; interventi coordinati con le politiche per i giovani, promuovendo in particolare protagonismo e cittadinanza attiva; iniziative che agevolino processi di inclusione sociale per persone con disabilità e, in generale, per tutti i soggetti vulnerabili;
  • attivare risposte ed azioni di rete in risposte a nuovi bisogni sociali, o bisogni mutati, generati indirettamente dalla pandemia.

La Fondazione finanzierà, in via prioritaria, proposte caratterizzate da:

  • consolidamento e/o nascita di reti tra enti e operatori al fine di meglio qualificare l’offerta;
  • innovazione e potenziamento dei processi e delle metodologie di lavoro;
  • condivisione e co-progettazione delle azioni con gli enti pubblici territoriali;
  • rafforzamento delle competenze degli enti di terzo settore.
  • realizzazione attraverso reti di più soggetti.

Sono ammesse richieste di finanziamento per l’acquisto di mezzi di trasporto.

progetti dovranno essere realizzati nel periodo dal 15 ottobre 2021 al 31 dicembre 2022.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento:

  • organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza
  • Parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza

Ogni organizzazione può presentare un solo progetto sul bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Il costo totale del progetto non potrà essere inferiore a 5.000 Euro e non potrà superare l’importo di 20.000 Euro.

Contributo massimo per progetto: 12.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la realizzazione dello stesso. Si veda il punto 7 del regolamento.

Per tale raccolta di donazioni non è possibile utilizzare risorse proprie o già in possesso dell’Organizzazione o di eventuali enti partner che partecipano ai costi previsti per il progetto. La Fondazione raccoglierà direttamente le donazioni che saranno destinate interamente al progetto. Ciò significa che non basta essere selezionati, ma occorre che vi sia un concreto coinvolgimento della comunità locale.

Si consiglia agli enti beneficiari di progettazioni assegnate in annualità precedenti ed ancora aperte ad inviare, se necessario, una rimodulazione degli interventi prima di richiedere un contributo per una nuova progettazione.

Non potranno essere inoltrate alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza richieste di contributo su progetti presentati o che saranno presentati alla Fondazione Cariplo, pena l’inammissibilità della domanda o la revoca del contributo.

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (pagina 2 bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.