Scadenza: 28 febbraio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Progetto SHAPES (finanziato nell’ambito di Horizon 2020)

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Minimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il Progetto SHAPES opera nel campo delle soluzioni digitali, come Iot (Internet of Things/Internet delle Cose), piattaforme di gestione dei Big Data, strumenti di comunicazione e accessibilità online, stimolazione cognitiva e riabilitazione, assistenti di conversazione e chatbot, soluzioni basate sulla robotica, la salute e il benessere, soluzioni per garantire la sicurezza generale, strumenti di risposta COVID-19 e soluzioni nell'area di analisi dei dati, come sistemi predittivi e strumenti di valutazione del benessere.

Nello specifico, il bando mira a promuovere l'innovazione nel campo dell’invecchiamento sano e attivo. A tal proposito, sono state individuate alcune sfide specifiche, alle quali le PMI e le altre organizzazioni ammissibili vengono invitate a rispondere.  L’invito è quello di affrontare queste sfide con soluzioni innovative che possono essere integrate nella Piattaforma FORME a sostegno dell'invecchiamento attivo e sano e della vita indipendente. Il bando SHAPES offre infatti alle organizzazioni l'opportunità di integrare le loro soluzioni in un ampio ecosistema a livello europeo.

Interventi ammissibili

I progetti pilota di SHAPES hanno individuato una serie di sfide per le quali è possibile proporre soluzioni. Essi comprendono:

  • Analisi delle urine in ambiente domestico
  • Chatbots con funzione vocale
  • Sostegno sociale nella comunità locale
  • Connettori intelligenti per la salute e il benessere
  • Open topic
  • Monitoraggio dell'assunzione di nutrienti
  • Monitoraggio dell’assunzione di liquidi e livello di idratazione

Per avere un quadro più dettagliato di ciascuna sfida prevista dal bando, consigliamo di approfondire consultando il seguente documento.

La durata dei progetti non deve essere superiore a 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le realtà in grado di illustrare come le loro soluzioni possano affrontare le sfide delineate nel bando.

Nello specifico sono ammesse:

  • Industrie europee
  • PMI
  • start-up
  • università
  • centri di ricerca e tecnologi

Ogni partecipante deve essere legalmente registrato in uno Stato membro dell'Unione europea o in un paese associato a Horizon2020. I dettagli sui criteri di ammissibilità si possono trovare al seguente link.

Sono ammessi partenariati.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 500.000 Euro

Il contributo minimo per progetto è pari a 50.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando 

Linee guida

Criteri valutativi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verrà finanziata una sola proposta progettuale per ciascuna sfida individuata dal bando, a condizione che siano rispettati i requisiti di ammissibilità previsti dal Programma Horizon2020.

Per presentare il progetto è necessario accedere alla pagina web https://www.f6s.com/SHAPES caricando la proposta progettuale sul sito, secondo il modulo scaricabile dal portale SHAPE, nel limite massimo di 10 pagine.

I criteri valutativi sono:

  • Eccellenza
  • Impatto
  • Qualità ed efficienza nella realizzazione del progetto (coerenza)
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.