Scadenza: 10 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
85%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende promuovere progetti, azioni e interventi a favore dell’invecchiamento attivo, al fine di sperimentare modelli di servizi e interventi che:

  • facciano riferimento a evidenze scientifiche riferite ai modelli della salute, sostenuti dall’Organizzazione mondiale della Sanità, ai determinanti della salute e ai Piani nazionali e regionali di educazione e prevenzione per la salute che abbiano già portato, in una loro appropriata attuazione, a successi rapidi con interventi fattibili e in grado di far registrare progressi misurabili;
  • mirino allo sviluppo di un welfare “di prossimità” e al sostegno di sperimentazioni di innovazione sociale o di iniziative già operative e meritevoli di replicabilità, che valorizzano le connessioni intersettoriali e territoriali;
  • siano orientate alla sviluppo di un processo di innovazione che consenta di generare un cambiamento nelle relazioni sociali, creando risposte più soddisfacenti a bisogni esistenti ed emergenti;
  • rispondano a logiche di sostenibilità e integrazione con i sistemi socio-sanitari e assistenziali oggi in essere;
  • stimolino processi collaborativi e intersettoriali, agendo sulla domanda di innovazione, sulla generazione di idee, sulla creazione di ecosistemi territoriali produttivi.

Interventi ammissibili

Le Azioni progettuali previste dal bando riguardano 3 tipologie:

  • Azione 1 - Una vita autonoma attraverso l’accrescimento della salute e del benessere
  • Azione 2 - Partecipazione attiva 
  • Azione 3 - Formazione

Per maggiori dettagli sulle singole azioni e attività ammissibili, si veda il bando. 

Le iniziative e i progetti potranno riguardare lo svolgimento di attività nel territorio regionale con riferimento a uno o più ambiti territoriali sociali. 

La durata delle iniziative e dei progetti riferiti ai finanziamenti per l’anno 2021 sarà di 12 mesi dal momento della data indicata con la comunicazione di avvio.

Chi può partecipare

Possono presentare iniziative e proposte progettuali, in forma singola o associata in partenariato tra loro, i soggetti individuati all’art. 4 della Legge regionale e più precisamente:

  • enti locali, in forma singola o associata; 
  • le Aziende ULSS;
  • i Centri di servizi e le strutture residenziali autorizzate ed accreditate;
  • le Istituzioni scolastiche e universitarie e gli organismi di formazione accreditati; 
  • le associazioni e le organizzazioni di rappresentanza delle persone anziane;
  • le associazioni di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti;
  • gli enti (anche ETS), le organizzazioni e le associazioni non aventi scopo di lucro, la cooperazione sociale e le Università del volontariato e della terza età nonché i soggetti privati che a qualsiasi titolo operano nei settori d’interesse delle linee d’intervento del bando.

I soggetti proponenti, o, in caso di partenariato, il soggetto capofila, potranno presentare al massimo una iniziativa progettuale, mentre i soggetti del partenariato, diversi dal capofila, potranno essere presenti ciascuno in un massimo di 2 progetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 di Euro

Costo minimo del progetto: 15.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 

  • Azione 1 - 50.000 Euro
  • Azione 2 - 30.000 Euro
  • Azione 3 - 40.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 85% delle spese ammissibil

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La quota di cofinanziamento, pari almeno al 15% (che dovrà avere carattere finanziario e non figurativo ossia generato e contabilizzato per effetto del progetto) costituisce un requisito essenziale e sarà a carico dei soggetti attuatori (singoli o in partenariato). Non è considerato cofinanziamento la valorizzazione delle attività svolte dai volontari. 

Verrà riconosciuto un punteggio aggiuntivo, fino ad un massimo di 20 punti, alle iniziative che prevedranno una percentuale maggiore di cofinanziamento e un ulteriore punteggio pari a 10 punti a quelle in grado di prevedere una continuità futura del progetto oltre i 12 mesi previsti e finanziati dal bando, non vincolata al solo contributo regionale.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.