Scadenza: 15 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Camera di Commercio di Lucca

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Minimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Lucca, in considerazione dei gravi danni causati dall’emergenza sanitaria da COVID-19 sul sistema economico locale, pubblica il bando con l'obiettivo di promuovere il territorio della Provincia di Lucca attraverso lo sviluppo dei servizi collegati al settore del cicloturismo, anche allo scopo di promuovere la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, culturale ed artistico locale e di favorire, più in generale, lo sviluppo del cd. turismo esperienziale e del turismo lento (itinerari turistici religiosi, enogastronomici, naturalistici, musicali ecc.), volti a rimarcare l'unicità dell'offerta turistica territoriale.

Interventi ammissibili

La Camera di Commercio di Lucca intende sostenere e promuovere programmi di intervento, volti ad avviare nuove iniziative o rafforzare interventi già in essere, attinenti al settore del cicloturismo e a tutto il suo indotto.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, tali iniziative possono aver ad oggetto:

  • realizzazione di manifestazioni volte alla diffusione e promozione del cicloturismo nel territorio;
  • allestimento di aree attrezzate per la ricarica di bici elettriche;
  • acquisto di colonnine per la ricarica di bici elettriche;
  • spese di promozione: realizzazione di materiale cartaceo e/o digitale finalizzato alla promozione del cicloturismo nel territorio della provincia (mappe, guide, itinerari), in distribuzione o fruizione gratuita;
  • organizzazione di corsi di formazione sull’uso e sulla manutenzione di Roadbike, MTB ed Ebike, incluse le coperture assicurative finalizzate alla copertura di tali iniziative.

Sono ammesse le spese sostenute dal 1° settembre 2021 fino al 15 novembre 2021.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti di valorizzazione del territorio i seguenti soggetti:

  • enti pubblici locali: comuni del territorio e Unioni dei comuni del territorio provinciale a condizione che, per questi ultimi, il progetto coinvolga almeno il 50% degli enti partecipanti;
  • organismi ed associazioni no profit attive nell'ambito del turismo, della cultura e dello sport (sono escluse le imprese e le società ai sensi, rispettivamente, dell'Art. 2082 e 2247 del Codice Civile) con sede legale e/o unità locale/operativa nel territorio della provincia di Lucca.

Ciascun ente/organismo può presentare un solo progetto nell'arco del 2021.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo minimo per progetto: 5.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • 20.000 Euro per le Unioni dei Comuni;
  • 12.000 Euro per gli enti pubblici locali;
  • 10.000 Euro per organismi ed associazioni no profit attive nell'ambito del turismo, della cultura e dello sport (sono escluse le imprese e le società ai sensi, rispettivamente, dell'Art. 2082 e 2247 del Codice Civile).

Per progetti finalizzati all'avvio, allo sviluppo, alla promozione di attività, iniziative, eventi, investimenti di particolare strategicità in termini di crescita e di integrazione turistica, sarà possibile aumentare i massimali previsti. Il sostegno finanziario non può essere, in ogni caso, superiore a 30.000 Euro.

Quota di cofinanziamento: 50% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L'ente camerale indirizza i propri interventi di sostegno finanziario a favore di progetti organizzati da terzi, da attuarsi o attuati nel territorio della provincia di Lucca, tenendo conto dei seguenti criteri generali:

  • evitare la polverizzazione delle risorse attraverso la concessione di contributi di modesta entità e concentrando le proprie disponibilità verso le iniziative di maggiore rilievo;
  • dare la priorità ad iniziative che si inseriscono in programmi di sviluppo o progetti, preferibilmente pluriennali, piuttosto che ad iniziative di carattere sporadico ed occasionale;
  • privilegiare le iniziative che abbiano incidenza diretta e duratura sul sistema economico provinciale rispetto a quelle che abbiano effetti indiretti o soltanto temporanei;
  • sostenere prioritariamente le iniziative che abbiano lo scopo di fornire servizi di interesse comune agli operatori e/o che consentano di realizzare sinergie fra aree del territorio e settori economici diversi.

Attenzione! I progetti sono accettati secondo l’ordine cronologico di arrivo, che coincide con la data di protocollazione automatica della PEC, fino alla data di chiusura dell’Avviso, ovvero fino all’esaurimento della dotazione finanziaria, se precedente alla scadenza. Nel caso di esaurimento dei fondi disponibili, saranno ammessi i progetti secondo l’ordine cronologico di arrivo: a tal fine, fa fede il numero di protocollo assegnato automaticamente in seguito all’invio della domanda tramite PEC.

Per richieste di informazioni è possibile contattare l’ufficio Promozione/Eurosportello:

promozione@lu.camcom.it

tel. 0583/976.604/.633/.660.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.