Regione Piemonte
Con il bando la Regione intende delineare un’azione sperimentale volta a implementare il sistema regionale di certificazione delle competenze comunque acquisite attraverso una maggiore diffusione del servizio e l’analisi degli esiti dell’azione stessa al fine di mettere a punto un “servizio a carattere universale”, accessibile a tutti i cittadini e le cittadine.
La messa a disposizione dei servizi di individuazione e validazione delle competenze comunque acquisite costituisce uno strumento rilevante di supporto all’inserimento in percorsi formativi o professionali coerenti e/o al conseguimento di certificazioni per agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro.
La Misura si realizzerà attraverso un processo unitario articolato in attività correlate tra loro e che vengono ricondotte a due distinte Azioni:
La durata delle attività è il periodo che intercorre tra la comunicazione di avvio della prima delle attività relative ad ognuna delle due Fasi e la conclusione delle stesse, che deve avvenire entro e non oltre il 30 giugno 2023.
Gli interventi saranno affidati a “Enti titolati” (già iscritti nell’apposito elenco alla data di pubblicazione del bando) al rilascio dei servizi di individuazione, validazione e di certificazione delle competenze acquisite in ambito non formale e informale ai sensi della D.G.R. 6 giugno 2016, n. 48-344814, in forma singola o associata.
I soggetti beneficiari – in forma singola o associata – dovranno dimostrare:
Inoltre, in fase di avvio delle attività:
I Soggetti proponenti dovranno presentare una proposta progettuale con relativa domanda di finanziamento riferita a entrambe le Azioni previste.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro
Azione 1A “Servizi di individuazione e validazione delle competenze”:
Nella costruzione del Piano dei Conti a preventivo, si dovrà considerare esclusivamente la quota relativa ai costi diretti del personale direttamente coinvolto, cui si aggiungerà un ulteriore importo forfettario pari al 35% del costo del personale ammissibile a copertura dei restanti costi ammissibili necessari per l’attuazione dell’operazione.
Azione 1B “Servizi di certificazione delle competenze”:
Piano dei Conti a preventivo, si dovranno considerare, con riferimento realizzazione di commissioni ad hoc per la certificazione, esclusivamente i costi diretti del personale direttamente coinvolto, cui si aggiungerà un ulteriore importo forfettario pari al 40% del costo del personale ammissibile a copertura dei restanti costi ammissibili necessari per l’attuazione dell’operazione.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Gli interventi finanziati nell’ambito del bando dovranno tenere conto dei seguenti principi orizzontali d'intervento indicati nel P.O.R. FSE della Regione Piemonte 2014/2020: Sviluppo Sostenibile e Parità tra uomini e donne e non discriminazione. Il mancato inserimento di tali principi comporterà la non ammissione della proposta progettuale.
Gli interventi previsti sono rivolti a cittadini giovani e adulti occupati - prioritariamente lavoratori a rischio a rischio di perdita del posto di lavoro – e disoccupati:
Attenzione! Al fine di garantire la piena efficacia degli interventi previsti, si ritiene indispensabile il coinvolgimento di figure esperte sulle specifiche tipologie di attività previste dal bando. Pertanto, il soggetto beneficiario dovrà mettere a disposizione un gruppo di lavoro minimo che deve assicurare la presenza di:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.