Scadenza: 16 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€75.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Attraverso questo bando, Fondazione Cariplo intende ampliare la “base sociale” della lettura favorendo il coinvolgimento di nuovi pubblici e l’aumento del numero di lettori.

In particolare, la Fondazione promuove la lettura come pratica quotidiana diffusa, stimolando la curiosità e il piacere di leggere per tutta la popolazione e con speciale attenzione a:

  • bambini, adolescenti e giovani adulti
  • anziani
  • persone adulte con scarsa propensione alla lettura e/o con minori opportunità.

Interventi ammissibili

I progetti ammissibili devono presentare congiuntamente i seguenti elementi:

1. CONDIVISIONE: Valorizzare la dimensione affettivo-emozionale facilitando la socializzazione, la condivisione delle esperienze e la nascita di legami tra i partecipanti, nell’ambito di contesti come gruppi di lettura, “silent book club”, iniziative organizzate in setting immersivi che amplifichino l’esperienza (ad es. luoghi del patrimonio culturale o ambientazioni suggestive, anche naturali), ecc.

2. PROTAGONISMO: Valorizzare la dimensione motivazionale, incoraggiando i partecipanti a co-creare eventi culturali legati ai libri e alla lettura (ad es. letture ad alta voce, performance, flash mob, incontri con autori ecc.) finalizzati a rendere la lettura una pratica “contagiosa” all’interno delle reti sociali.

3. CONTINUITÀ NEL TEMPO (sostenibilità istituzionale): Valorizzare i presidi locali dedicati alla promozione della lettura (ad es. biblioteche, centri culturali indipendenti, librerie di prossimità ecc.) come luoghi deputati a dare continuità alle pratiche innovative sperimentate nei progetti.

I progetti dovranno inoltre:

  • prevedere il coinvolgimento e l’attivazione delle reti amicali e associative, nonché degli attori territoriali, incluse le librerie e le case editrici, interessati a collaborare nel perseguimento degli obiettivi del bando;
  • fondarsi sulla collaborazione tra professionalità con competenze complementari e utili a raggiungere pubblici non avvezzi alla lettura.
  • Essere implementati nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (regione Lombardia e province di Novara e del VCO);

La durata complessiva del progetto deve essere compresa tra 12 e 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare

  • Organizzazioni no-profit di natura privata che:
    • presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività e/o beni culturali;
    • vantino, almeno negli ultimi 2 anni, un’attività di tipo professionale, regolare e non episodica;
    • redigano il bilancio articolandolo in stato patrimoniale e conto economico, in analogia con quanto indicato dalle “Linee guida e prospetti di bilancio per gli enti non profit” emanate dall’Agenzia del Terzo Settore nel marzo del 2009.
  • Comuni titolari di biblioteche di pubblica lettura e i Comuni centro-sistema.

È possibile, ma non obbligatoria, la presentazione di un progetto in partenariato con una o più organizzazioni di natura privata no-profit o pubblica.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • 50.000 Euro per progetti singoli
  • 75.000 Euro per progetti in partenariato

Quota di co-finanziamento: 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che, come previsto dal bando, nonostante i massimali indicati l’ammontare richiesto dovrà comunque essere commisurato alle dimensioni economico-finanziarie e all’attività pregressa dell’organizzazione.

Verificata la coerenza con gli obiettivi e le Linee guida del bando, saranno privilegiate le iniziative che:

  • si sviluppino nelle aree marginali del territorio di riferimento della Fondazione o nelle periferie dei grandi centri urbani, meno servite dal punto di vista culturale;
  • promuovano la convergenza tra forme, generi e strumenti tale da favorire l’ibridazione tra la dimensione analogica e quella digitale;
  • illustrino chiaramente l’analisi del bisogno, anche con l’ausilio di dati e informazioni sulla lettura nel contesto di intervento prescelto;
  • contengano un’esaustiva riflessione sul bacino di utenza potenziale e una chiara e coerente identificazione dei destinatari delle attività previste nel progetto;
  • prevedano un piano di attività volto a favorire l’avvicinamento dei pubblici individuati;
  • prevedano l’adozione di adeguati strumenti di comunicazione e promozione;
  • prevedano collaborazioni/alleanze con il mondo della scuola, al fine di sostenere le giovani generazioni nello sviluppo di competenze trasversali utili ad affrontare un mondo in continuo cambiamento

 

Quanto alle regole generali di partecipazione, si consiglia di consultare i seguenti documenti:

"Criteri generali per la concessione di contributi"

"Guida alla presentazione dei bandi"

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.