Scadenza: 20 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 540.000
Finanziamento Massimo
€18.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte intende sostenere, attraverso un contributo finanziario a carattere integrativo, iniziative e progetti finalizzati a mantenere e migliorare la qualità dei servizi essenziali nel territorio montano, in conformità con gli indirizzi dettati dalla D.G.R. n. 7-3620 del 30 luglio 2021. In particolare l’obiettivo è di garantire il diritto all’istruzione nei territori montani, equiparando l’offerta formativa a quella normalmente garantita sul resto del territorio regionale, così da prevenire il rischio di spopolamento dei comuni montani.

Interventi ammissibili

Sono ammesse al finanziamento le iniziative programmate per l’anno scolastico 2021/2022 che riguardino i seguenti ambiti:

  • Iniziative volte al mantenimento del servizio scolastico per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado ubicate in contesti montani di particolare marginalità che, in caso di cessazione del servizio, renderebbero disagevole la frequenza scolastica; rientrano in tale ambito i presìdi scolastici privi di insegnanti assegnati dall’ufficio scolastico regionale e che pertanto, per lo svolgimento dell’attività didattica, impiegano personale con oneri a carico del Comune o dell’Unione montana e attivano programmi concordati con l’istituto scolastico territorialmente competente.
  • Razionalizzazione delle situazioni di pluriclasse nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nel caso in cui la composizione delle stesse risulti in condizione di difficile sostenibilità in rapporto alla dotazione di personale docente assegnato dall’ufficio scolastico regionale ed al tempo scuola proposto; tale intervento è unicamente finalizzato al miglioramento dell’organizzazione didattica delle pluriclassi mediante il parziale sdoppiamento delle stesse in gruppi classe.

I programmi didattici presentati dalle Unioni montane a favore degli alunni residenti nei comuni montani, potranno essere attuati attraverso i Comuni e/o gli Istituti scolastici territorialmente competenti, fermo restando l’onere di rendiconto finale da parte delle Unioni montane stesse.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Unioni montane piemontesi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 540.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 18.000 Euro

Per le sole scuole primarie di primo grado con più di 10 alunni e con situazione di pluriclasse con più di tre gruppi classe potrà essere riconosciuto un importo massimo di 36.000 Euro.

Ogni programma didattico relativo alla razionalizzazione delle situazioni di pluriclasse sarà rapportato alla composizione e complessità dei gruppi classe presenti, secondo i criteri di seguito riportati:

  • Scuola primaria  
    • pluriclasse composta da 2 gruppi classe - contributo di 1.100 Euro
    • pluriclasse composta da 3 gruppi classe - contributo di 2.300 Euro
    • pluriclasse composta da 4 gruppi classe – contributo di 3.600 Euro
    • pluriclasse composta da 5 gruppi classe - contributo di 5.000 Euro
  • Scuola secondaria di primo grado
    • il contributo sarà rapportato al numero di ore d’insegnamento previste nel progetto di parziale sdoppiamento definito dall’istituto scolastico per un importo massimo di 8.000 Euro. Inoltre, il costo orario massimo riconosciuto non potrà superare quanto previsto dal vigente CCNL.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I contributi concessi saranno liquidati in due soluzioni:

  • nella misura del 50% a titolo di acconto, previa dichiarazione di inizio dell’attività didattica, sottoscritta dal legale rappresentante dell’Unione montana, da trasmettere via PEC al Settore Sviluppo della montagna;
  • il saldo in seguito a rendicontazione dell’iniziativa finanziata.

Si fa presente che al fine di accertare l’effettiva attuazione degli interventi per i quali viene erogato il contributo, il Settore Sviluppo della montagna si riserva la facoltà di svolgere un controllo a campione sul 10% delle rendicontazioni pervenute.

La domanda di contributo dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica a questo indirizzo mail montagna@cert.regione.piemonte.it e in allegato la seguente documentazione:

  • domanda di contributo, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’Unione Montana;
  • scheda di rilevazione sottoscritta sia dal legale rappresentante dell’Unione montana, sia dal Dirigente scolastico dell’istituto scolastico territorialmente competente;
  • programma didattico per l’a.s. 2021/2022.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.