Regione Liguria
Il bando persegue la valorizzazione e lo sviluppo del sistema della ricerca e dell’innovazione, quale motore dello sviluppo regionale e del rafforzamento della competitività del territorio.
Sono considerati ammissibili interventi, negli ambiti individuati dalla S3 regionale, all’interno delle IR inserite nel Piano regionale delle Infrastrutture di Ricerca, con i seguenti obiettivi:
Gli investimenti devono essere completati entro 18 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione e la rendicontazione finale di spesa deve essere prodotta entro i successivi 60 giorni.
Possono presentare domanda di agevolazione i soggetti gestori, anche in forma aggregata, delle Infrastrutture di Ricerca che sono state inserite nel Piano regionale delle Infrastrutture di Ricerca, localizzate nell'Area di crisi complessa del savonese.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 di Euro
Contributo minimo per progetto: 200.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 1.000.000 di Euro
Quota di cofinanziamento: 50% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche qualificabili come aiuti di stato e/o concessi a titolo “de minimis”, relativamente agli stessi costi ammissibili.
L'istruttoria delle domande viene effettuata dal Settore “Sviluppo strategico del tessuto produttivo e dell'economia ligure” di Regione Liguria con procedura valutativa a graduatoria.
Le domande ritenute formalmente ammissibili, sono sottoposte alla successiva valutazione di merito. Nella fase di valutazione del merito del progetto proposto a finanziamento, il giudizio è di tipo “qualitativo” e comporta l’attribuzione di un punteggio assegnato sulla base dei criteri (pag. 8 del bando), che ne determina il posizionamento nella relativa graduatoria.
A parità di punteggio si darà priorità al progetto con più alto punteggio nel criterio n° 2 “Progetti coerenti con il potenziamento e lo sviluppo di IR costituite con la programmazione precedente” e, in caso di ulteriore parità, sarà preso in considerazione il maggior importo di investimento ammesso.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.