Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia Romagna riconosce il settore cinematografico e audiovisivo come fattore strategico per lo sviluppo economico, culturale e turistico del territorio, in grado di generare ricadute economiche interne, stimolare la crescita occupazionale e valorizzare il territorio in termini di flussi turistici.
Il bando ha l’obiettivo di sostenere le imprese regionali nella fase di scrittura e sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive ambiziose e innovative, che abbiano le potenzialità per essere prodotte e diffuse sia in ambito nazionale sia internazionale.
Gli interventi ammissibili consistono nelle seguenti di attività:
Le opere audiovisive che possono essere sviluppate sono le seguenti:
Le attività di scrittura e/o sviluppo dovranno essere realizzate nel periodo temporale compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo.
Possono partecipare al bando:
Le imprese che presentano le richieste di contributo devono:
Attenzione! Le imprese devono possedere specifici requisiti (Cfr. Art. 1, comma 5, pagg. 3 e 4 del bando).
Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 5.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 15.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 70%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto. (Cfr. Art. 10, pag. 10).
Fai attenzione alla modalità di erogazione dei contributi (Cfr. Art. 12, pagg. 11 e seguenti).
Ricorda! Il bando non sostiene le opere con contenuti:
Per informazioni o per richiedere incontri è consigliato inviare una mail a filmcom@regione.emiliaromagna.it o contattare l’Emilia-Romagna Film Commission: Emma Barboni (051 5278753) e Davide Zanza (051 5273581).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.