Regione Marche – GAL Piceno
Il bando ha la finalità di favorire il rilancio socio economico del territorio, sostenendo e incrementando l'attrattività del territorio, sia a fini insediativi, sia a fini turistici, grazie all’attivazione di azioni di sistema in chiave innovativa, per la valorizzazione delle risorse locali, per l'organizzazione dell'offerta turistica e culturale e per la qualificazione dei servizi ai cittadini, alle imprese e ai turisti.
La misura sostiene gli investimenti, realizzati sul territorio del Gal Piceno, finalizzati alla creazione e allo sviluppo delle attività e dei servizi che possono consentire un’implementazione efficace e duratura degli investimenti nell’ambito del territorio fi riferimento.
L’operazione prevede la concessione di un aiuto destinato al cofinanziamento di investimenti strutturali da parte di imprese, per lo sviluppo delle attività in grado di fornire i seguenti servizi, nel rispetto dei requisiti previsti dalle specifiche leggi:
Territorio area GAL: comuni di Acquasanta Terme, Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Carassai, Castignano, Castorano, Comunanza, Cossignano, Cupra Marittima, Force, Massignano, Montalto delle Marche, Montedinove, Montefiore dell'Aso, Montegallo, Montemonaco, Offida, Palmiano, Ripatransone, Roccafluvione, Rotella e Venarotta.
Sono considerate ammissibili le attività avviate e le spese sostenute dal beneficiario dal giorno successivo la data di protocollazione della domanda di sostegno (eleggibilità della spesa).
La domanda di sostegno, può essere presentata da Micro imprese, da costituire o già esistenti.
L’impresa al momento della presentazione della domanda deve possedere i seguenti requisiti:
La disponibilità deve risultare da:
Ciascun richiedente può presentare una sola domanda di aiuto.
Dotazione finanziaria complessiva: 388.751 Euro
Si prevede la concessione di un tasso di aiuto in conto capitale pari a:
È prevista la concessione del contributo maggiorato del 10%, limitatamente agli interventi realizzati sul territorio dei comuni ricadenti nel “cratere sismico”:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’aiuto verrà riconosciuto, in conto capitale, con le modalità stabilite dal regime «de minimis» Sono aiuti in «de minimis» le sovvenzioni pubbliche concesse ad una medesima impresa che non superino i 200.000 Euro nell’arco di tre esercizi finanziari.
Attenzione: Se uno stesso soggetto richiedente presenta più domande di finanziamento, tutte le domande inoltrate saranno considerate inammissibili.
La commissione di valutazione, nella selezione dei progetti da finanziare seguirà quanto indicato nelle tabelle alla sezione 5.5 del bando, pertanto si consiglia di leggere attentamente i criteri di valutazione adottati in modo da rispondere adeguatamente alle richieste del bando.
Le domande verranno finanziate in ordine decrescente di punteggio fino alla concorrenza della dotazione finanziaria. A parità di punteggio avranno priorità le domande per investimenti in aree “Progetti con investimenti destinati al basso impatto ambientale” e “Capacità di generazione di nuova occupazione”.
In caso di ulteriore parità avranno priorità le domande con il piano di investimenti ammissibile più elevato.
La domanda di contributo, dovrà essere presentata esclusivamente su SIAR tramite accesso http://siar.regione.marche.it mediante:
Al momento della presentazione della domanda di finanziamento, bisognerà caricare nel sistema SIAR la seguente documentazione:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.