Camera di Commercio di Torino
La Camera di Commercio di Torino, nell’ambito della propria azione volta a favorire lo sviluppo dell’economia del territorio intende promuovere e sostenere l’accesso al credito delle micro e piccole imprese tramite le misure sottoelencate:
Misura 1: contributi per l'abbattimento del tasso di interesse per il finanziamento di investimenti concesso da Banche con la garanzia di un Confidi;
Misura 2: contributi per l'abbattimento del tasso di interesse per operazioni di liquidità finalizzata alla copertura di alcuni costi aziendali, effettuate con Banche con la garanzia di un Confidi;
Misura 3: contributi per l'abbattimento del tasso di interesse su operazioni di credito diretto effettuate dai Confidi;
Misura 4: contributi per l'abbattimento del costo della garanzia prestata dai Confidi per le misure 1 e 2.
Tutte le domande di partecipazione al bando dovranno transitare da un Confidi aderente allo stesso.
Questo si occuperà di effettuare un primo controllo sulla completezza e correttezza della documentazione presentata dall’impresa richiedente prima di trasmettere il tutto alla Camera di Commercio.
Sono agevolabili i finanziamenti concessi da banche supportati dalla garanzia di un Confidi destinati alla realizzazione dei programmi/operazioni indicate nel bando a pag. 6 e successive.
Possono beneficiare dei contributi a fondo perduto per l’abbattimento dei tassi di interesse le imprese che hanno stipulato un contratto di finanziamento bancario, garantito dal Confidi, successivamente al 12 luglio 2022, data di apertura del bando per le imprese.
Per la Misura 3, il finanziamento è erogato direttamente dai Confidi, sia per finalità di liquidità che di investimento. Nel calcolo del beneficio non verranno prese in considerazione eventuali fasi di preammortamento.
Possono beneficiare delle agevolazioni tutte le imprese, indipendentemente dal settore di appartenenza, con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino.
Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro
Misura 1: 130.000 Euro
Misura 2: 130.000 Euro
Misura 3: 40.000 Euro
Misura 4: 50.000 Euro
Gli interventi 1, 2 e 3 prevedono l’assegnazione di un contributo volto a ridurre il tasso di interesse effettivo del finanziamento. L’intervento 4 prevede la riduzione del costo della garanzia prestata per gli interventi 1 e 2.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
Attenzione! Le imprese che presentano domanda di contributo per le misure 1, 2 e 3 saranno tenute a partecipare al percorso camerale “Cultura della Programmazione economica finanziaria nelle MPMI”
Verificate con attenzione quali sono le tipologie di spesa effettivamente agevolabili. Questo ragionamento va fatto preliminarmente alla predisposizione della domanda di contributo.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.