Scadenza: 29 luglio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 14.066.633
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Nel BUR n. 26 - 28 giugno 2021, pagina 35 viene pubblicato il bando che intende sostenere, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto, lo svolgimento dell’ordinaria attività di alcuni soggetti di terzo settore, coinvolti nella crisi connessa all’emergenza sanitaria in atto, al fine di assicurare il sostegno economico volto a consentire loro la tenuta della capacità organizzativa in varia misura pregiudicata dall’emergenza e la prosecuzione delle attività di interesse generale da essi svolte.

Oggetto del contributo sono le attività di interesse generale svolte dagli enti di terzo settore ai sensi dell’art.5 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117.

Interventi ammissibili

Tali attività devono essere riconducibili agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 nel rispetto degli obiettivi generali e delle aree prioritarie di intervento, di seguito individuati:

  • Porre fine ad ogni forma di povertà;
  • Promuovere un'agricoltura sostenibile;
  • Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti;
  • Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze;
  • Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;
  • Ridurre le ineguaglianze;
  • Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

Chi può partecipare

Verranno attivate due distinte linee di intervento:

Linea 1 destinata a:

  • Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei Registri Regionali attualmente previsti dalle normative di settore (al 30 giugno 2021);
  • Articolazioni territoriali e i circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale iscritte nei Registri Nazionali, ai sensi dell’articolo 7, comma 3 della legge n. 383/2000 (al 30 giugno 2021);
  • Fondazioni del Terzo settore, per le quali il requisito dell’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore, si intende assolto attraverso l’iscrizione all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) - (al 30 giugno 2021).

Linea 2 destinata a organizzazioni che presentino contemporaneamente i seguenti requisiti:

  • abbiano beneficiato di almeno un contributo nell’ambito dei bandi e progetti della Fondazione Cariplo o delle Fondazioni di Comunità attive nel territorio lombardo e collegate a Fondazione Cariplo ovvero di Fondazione Peppino Vismara, a titolo di capofila o partner, dal 1/1/2010 al 31/12/2020;
  • siano iscritte all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) al 30 giugno 2021 o siano ONLUS di diritto;
  • prevedano finalità statutarie che, oltre a quanto stabilito in via generale dal bando, siano riconducibili ad almeno uno dei seguenti settori:
    • ambientale;
    • artistico-culturale;
    • sociale, con esclusivo riferimento all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva è pari a 14.066.633 Euro, così ripartita:

  • Linea 1: 12.066.633 Euro
  • Linea 2: 2.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 40.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50% delle spese ammissibili (il contributo non potrà superare il 50% della media dei proventi/delle entrate risultanti dai bilanci consuntivi/rendiconti di cassa approvati 2018 e 2019).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per entrambe le linee è inoltre obbligatorio che le organizzazioni richiedenti siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • siano state costituite entro il 1° gennaio 2018;
  • abbiano sede legale o operativa sul territorio di Regione Lombardia e svolgano la propria attività sul territorio lombardo;
  • abbiano un valore medio annuo dei proventi/delle entrate, risultante dai bilanci consuntivi/rendiconti di cassa approvati 2018 e 2019, superiore a 5.000 Euro e inferiore a 1.500.000 Euro;
  • svolgano attività di interesse generale, conformemente a quanto previsto all’art.5 del D. lgs 117/2017 e riferite esclusivamente agli obiettivi definiti nel paragrafo A1 (finalità e obiettivi).

Ogni soggetto può presentare una sola domanda di contributo.

La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a graduatoria: le domande saranno valutate in base al punteggio totale conseguito su un massimo di 100 punti per entrambe le linee. Terminata la fase di valutazione delle domande pervenute verrà definita la graduatoria dei soggetti ammessi e finanziati e dei soggetti non finanziati per esaurimento delle risorse disponibili, nonché l’elenco dei soggetti non ammissibili a contributo (risultanti dall’esito dei controlli effettuati sui soggetti finanziabili).

La valutazione di merito delle domande ammissibili si baserà sull’applicazione dei criteri riportati a pag. 43 del bando. Nell’applicazione dei singoli criteri di merito, per una maggiore comparabilità tra tipologie di organizzazioni simili, si terrà conto anche delle diverse dimensioni economiche degli enti richiedenti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.