Regione Trentino-Alto Adige – Provincia di Trento
La Provincia riconosce, quale strumento dello sviluppo locale, gli ecomusei promossi dagli enti locali che concorrono a recuperare, testimoniare e valorizzare la memoria storica, la vita, la cultura e le relazioni fra ambiente naturale e ambiente antropizzato e che promuovono e attuano progetti di sviluppo locale.
Sono ammissibili progetti di sviluppo locale integrati con le politiche culturali, ambientali, economiche della ricerca e dell'innovazione, mediante:
Possono presentare domanda di contributo gli ecomusei riconosciuti e qualificati della Provincia di Trento.
La Provincia può fornire i supporti tecnici e scientifici eventualmente richiesti dagli enti locali per l'istituzione degli ecomusei e per la definizione della loro attività, nonché per la promozione degli stessi, e promuovere dinamiche d'integrazione in ambito internazionale.
Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro
Contributo massimo: 15.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
L’ecomuseo, al quale gli ecomusei del Trentino riconoscono le funzioni di coordinamento della rete ecomuseale e del rapporto con le reti nazionali, può presentare un ulteriore specifico progetto che verrà finanziato nella misura massima dell’80% delle spese ammesse e non potrà comunque superare 15.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Legge Provinciale 3 ottobre 2007, n. 15
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pag. 7 del bando).
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. Art. 6, pag. 8 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 7, pag. 9 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.