Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna intende sostenere gli enti pubblici affinché vengano conseguiti obiettivi di risparmio energetico, uso razionale dell’energia, valorizzazione delle fonti rinnovabili, riduzione delle emissioni di gas serra, con particolare riferimento allo sviluppo di misure di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici.
Il bando attua questi obiettivi mediante la realizzazione di impianti, sistemi e servizi energetici con caratteristiche innovative per aspetti tecnici, gestionali e organizzativi che utilizzano fonti rinnovabili di energia ovvero sistemi a basso consumo specifico di energia e ridotto impatto ambientale.
In particolare, vengono favoriti e incentivati interventi volti alla realizzazione delle seguenti misure:
Queste azioni vengono proposte in sinergia con interventi di miglioramento e adeguamento sismico nei medesimi edifici.
Sono ammissibili i seguenti interventi:
Attenzione! Non sono ammessi interventi su edifici di nuova costruzione o su ampliamenti. Sono esclusi altresì interventi che riguardano edifici demoliti e ricostruiti. Non sono ammissibili a contributo edifici per cui è realizzato solo l’adeguamento/miglioramento sismico, anche nel caso in cui la domanda riguardi un plesso.
I lavori per gli interventi previsti nelle domande ammesse a contributo devono essere conclusi entro il 28 febbraio 2025.
Possono presentare domanda i seguenti soggetti:
I sistemi contrattuali utilizzabili dai beneficiari per la selezione degli operatori economici qualificati cui affidare gli interventi finanziati con il bando possono essere:
L'individuazione dell’operatore economico per la realizzazione degli interventi deve avvenire entro 6 mesi dalla data di concessione del contributo.
Dotazione finanziaria complessiva: 30.000.000 Euro
La percentuale massima e l’importo massimo di contributo variano in funzione della combinazione degli interventi, come di seguito specificato:
Il contributo massimo nei casi di cui alle precedenti lettere a) o b) è pari a 700.000 Euro.
Qualora il progetto preveda anche interventi di cui alla lettera c), il contributo massimo è pari complessivamente a 1.000.000 Euro.
Attenzione! Non sono ammesse domande di contributo per cui la spesa ammessa sia inferiore a 100.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Sarà possibile presentare le proprie domande dal 14 marzo 2023 al 27 aprile 2023.
Il bando contiene dei requisiti specifici cui le attività ricadenti entro ciascuna tipologia di intervento devono sottostare per poter essere considerate ammissibili. Si consiglia pertanto di leggere scrupolosamente ciascuna sezione riportante i requisiti di ammissibilità degli interventi (Cfr. pagg. 10-13 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 4.2, pagg. 14-16 del bando).
Attenzione! Gli enti locali che hanno una popolazione minore o uguale a 20.000 abitanti e le loro società partecipate possono presentare massimo una domanda ciascuno. Gli enti locali che hanno una popolazione maggiore di 20.000 abitanti, le loro società partecipate possono presentare massimo due domande ciascuno. Gli altri soggetti pubblici possono presentare massimo una domanda, per ogni territorio comunale sotto i 20.000 abitanti e massimo due domande per territori comunali sopra i 20.000 abitanti. Al fine di stabilire il numero di abitanti si fa riferimento ai dati ISTAT al 31/12/2021.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 6.2, pagg. 23-25 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.