Programma Interreg MED
Il programma Interreg MED è uno degli strumenti per l'attuazione della politica di coesione dell'UE. Attraverso questa politica viene perseguito uno sviluppo armonioso in tutta l'Unione rafforzando la sua coesione economica, sociale e territoriale.
L'obiettivo del bando è promuovere la capitalizzazione dei risultati dei progetti completati nell’ambito del programma Interreg MED 2014-2020, così da creare un ponte tra questa e la futura programmazione.
Sono due i tipi di progetti che verranno finanziati:
Per entrambe le tipologie di progetti, il punto di partenza è un deliverable / output di un progetto Interreg MED 2014-2020 già completato. Questo deliverable / output, selezionato per il processo di trasferimento o mainstreaming, è una metodologia o uno strumento pienamente operativo e funzionale, in grado di agevolare i meccanismi decisionali e la sua integrazione a livello territoriale.
Il bando è indirizzato a progetti completati nell’ambito dei seguenti obiettivi specifici del programma Interreg MED 2014-2020:
La durata massima dei progetti deve essere di 16 mesi.
Gli applicanti devono risiedere in uno dei Paesi membri EU o in alternativa in una delle regioni IPA: Bosnia and Herzegovina, Montenegro and Albania.
Il partenariato dovrà suddividersi fra donatori e destinatari:
È inoltre consentita la partecipazione di partner associati. Essi non riceveranno finanziamenti, dovranno partecipare con i propri fondi e non renderanno conto del rispetto dei requisiti minimi di partenariato. Si raccomanda che anche i partner associati svolgano il ruolo di partner "donatori" o "destinatari", agendo come attori o come beneficiari del processo.
Requisiti per il partner capofila:
Requisiti per gli altri partner:
Requisiti del partenariato:
Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 400.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 500.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 85% o 50% (per approfondire consultare il Manuale del Programma)
Saranno finanziati circa 8 progetti.
Pagina web per formulari e documenti
Allegato 1 – Manuale del Programma
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Riportiamo di seguito la lista di progetti e output/deliverables selezionati per l’implementazione dei progetti finanziati dal bando:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.