Scadenza: 29 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia (Progetto FAMI "Piu Supreme")

Dotazione Complessiva
€ 1.669.680
Finanziamento Massimo
€333.936
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende finanziare progetti per la realizzazione in ambiti urbani ed extra urbani limitrofi di percorsi di orientamento e formazione laboratoriale e realizzazione di progetti pilota di agricoltura sociale innovativa finalizzati allo sviluppo di percorsi di auto imprenditorialità, cui connettere interventi concreti a supporto dell’autonomia abitativa (mediante esperienze di co-housing o contributo abitativo) e di inclusione socio-lavorativa.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali dovranno dare evidenza delle attività e degli interventi che dovranno essere finalizzati a:

  • allorché non ancora individuato o utilizzato per il fine, individuare un immobile pubblico o privato idoneo all’attività di ospitalità (in caso di co-housing) ed uno idoneo all’attività agricola (uno o più beni) concesso o da concedere in uso per un periodo di minimo 3 anni, con vincolo di utilizzo del bene affidato per la gestione dell’accoglienza abitativa dei cittadini di Paesi Terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo in agricoltura e la realizzazione di attività di agricoltura sociale innovativa, in grado di integrare dimensioni imprenditoriali nell’utilizzo del bene con progettualità di co-housing dei lavoratori (per vincolo di utilizzo deve intendersi un uso esclusivo dell’immobile per svolgere le attività e per le finalità progettuali, nel rispetto delle normative vigenti e dei regolamenti regionali e comunali e degli eventuali atti autorizzativi);
  • avviare azioni pilota di agricoltura sociale innovativa coinvolgendo i destinatari in attività concrete sul campo da affiancare alla formazione prevista nell’ambito dei laboratori, al fine di promuovere la costruzione e l’avvio di percorsi individualizzati per i destinatari selezionati nella progettualità;
  • dare eventuale continuità all’interno del medesimo complesso immobiliare, ad esempio nell’ambito del co-housing, ad altri interventi di contrasto al grave sfruttamento lavorativo promossi dalla Regione Siciliana in favore degli immigrati e dei cittadini stranieri;
  • erogare servizi di accompagnamento all’avvio di impresa;
  • assistere e supportare i destinatari al momento dell’erogazione dei contributi per la fase di avvio delle nuove attività imprenditoriali.

Destinatari: I destinatari delle superiori attività sono i soggetti cittadini provenienti da paesi terzi, vittime o potenziali vittime di sfruttamento del lavoro agricolo, preferibilmente con background migratorio in quanto stanziali sul territorio nazionale da almeno 5 anni.

I progetti dovranno inoltre prevedere la realizzazione di attività di promozione dell’integrazione culturale, sociale, occupazionale ed abitativa di Cittadini di Paesi Terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo in agricoltura.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Enti in forma singola o in ATS costituite e/o costituende, composte da soggetti del Terzo Settore, così come definiti dall’art.4 del D.lgs n. 117/2017, accreditati (almeno uno in caso di ATS) allo svolgimento delle attività di orientamento.

I partecipanti devono avere almeno una sede legale od operativa nell’ambito/i territoriale/i prescelto/i o, in alternativa, data la specificità delle attività da realizzare, devono impegnarsi a collocare una sede operativa nei territori identificati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.669.680 Euro

E’ previsto il finanziamento di cinque proposte progettuali pari ad un importo massimo finanziabile di 333.936 Euro ciascuna.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I soggetti collettivi potranno avvalersi di soggetti sponsor, che potranno essere sia operatori economici (aziende agricole, etc.), sia associazioni datoriali e di categoria. Gli sponsor potranno contribuire a co-finanziare le attività progettuali. In caso di beni immobili pubblici, l’Ente pubblico titolare di detenzione qualificata immediata o futura sul bene idoneo e pronto alla ospitalità, dovrà partecipare al partenariato.

Attenzione! Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo:

  • un anticipo, corrispondente al 30% del totale del finanziamento concesso, sarà corrisposto a seguito della approvazione della Convenzione di sovvenzione e comunicazione di inizio delle attività da parte del soggetto proponente;
  • due pagamenti intermedi fino alla concorrenza del 90% del totale, corredate dalla rendicontazione attestante le effettive spese sostenute. Tali domande dovranno pervenire a seguito della rendicontazione del primo acconto;
  • un terzo pagamento, da intendersi come saldo finale, al termine delle attività, corrispondente al residuo 10% del totale sarà erogato previa presentazione del rendiconto finale delle spese sostenute.

Si consiglia di leggere attentamente il paragrafo 9 del bando, in cui sono riportati i requisiti di ammissione richiesti e le caratteristiche che deve avere l’immobile per essere conforme alle attività previste dal bando.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.