Scadenza: 4 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 18.133.145
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di eliminare la presenza di amianto all’interno degli edifici scolastici e ospedalieri di proprietà pubblica presenti sul territorio regionale, garantendo in tale modo il conseguimento di alcuni importanti obiettivi quali lo sviluppo sostenibile, la promozione e la tutela di una migliore qualità della vita, con particolare riguardo al contesto urbano, all’ambiente e alla tutela della salute della popolazione.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia interventi di rimozione dei manufatti in amianto presenti in edifici scolastici ed ospedalieri.

In particolare gli edifici oggetto di finanziamento sono edifici pubblici scolastici e ospedalieri, non in disuso, incluse le strutture di rispettiva pertinenza, gli impianti e le finiture quali, ad esempio, canne fumarie, tubazioni, vasche, rivestimenti, pavimentazioni, coperture, controsoffitti (compresa la rimozione dell’amianto presente nei mastici dei serramenti datati, nelle colle delle pavimentazioni e nelle finiture a pavimento), ecc., e che abbiano conservato la destinazione d’uso, scolastica ed ospedaliera.

Attenzione! Nel caso in cui un medesimo ente pubblico si candidi per la concessione del contributo per più edifici di sua proprietà, dovrà essere prodotta una istanza per ciascun edificio.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici proprietari degli edifici scolastici ed ospedalieri in cui siano presenti manufatti in amianto da rimuovere.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 18.133.145,04 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Il bando non specifica l'ammontare del contributo minimo e del contributo massimo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pag. 4 del bando).

Si consiglia di consultare i documenti contenenti lelenco degli edifici scolastici e lelenco degli edifici ospedalieri.

Leggete scrupolosamente tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (Cfr. pagg. 10 e ss. del bando). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (urp@regione.abruzzo.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.