Scadenza: 14 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Minimo
€2.500
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando disciplina interventi specifici di valorizzazione dei dialetti veneti, ossia il triestino, il bisiaco, il gradese, il maranese, il muggesano, il liventino, il veneto dell’Istria e della Dalmazia, nonché il veneto goriziano, pordenonese e udinese. Il bando, in particolare, prevede finanziamenti nei settori “Studi e ricerche” e “Attività culturali e spettacolo”.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili le attività di valorizzazione dei dialetti sopramenzionati che interessano in particolare il settore “Studi e ricerche” e il settore “Attività culturali e spettacolo” e riguardano le seguenti tipologie di interventi:

Settore Studi e ricerche:

  • lo studio e la ricerca storica e demo-etno-antropologica;
  • l’organizzazione di seminari e convegni;
  • la raccolta e la conservazione del patrimonio culturale e dialettale;
  • concorsi, premi e borse di studio, anche in collaborazione con gli istituti scolastici e le università della regione;
  • la redazione e la pubblicazione di repertori dialettali e altri documenti delle aree storiche, culturali e linguistiche della regione;

Settore Attività culturali e spettacolo:

  • le iniziative editoriali, discografiche, audiovisive, multimediali ed espositive;
  • la produzione e distribuzione di spettacoli musicali e teatrali;
  • festival e manifestazioni culturali, teatrali e musicali;
  • la promozione delle tradizioni folcloristiche e popolari regionali.

Gli interventi oggetto del finanziamento devono essere conclusi entro un anno dalla data del provvedimento di concessione.

Chi può partecipare

La domanda di finanziamento può essere presentata dai seguenti soggetti, in forma singola o in partenariato:

  • associazioni, fondazioni e altri enti di carattere privato senza finalità di lucro o con obbligo statutario di reinvestire gli utili e gli avanzi di gestione nello svolgimento delle attività previste nell’oggetto sociale;
  • società cooperative che per statuto svolgono attività esclusivamente o prevalentemente culturali o artistiche operanti nei settori della prosa, della musica o della danza.

Nel caso in cui si presenti un progetto in partenariato tra più enti tra quelli elencati sopra, si consiglia di leggere con attenzione l’Articolo 4, pagina 3 del bando, ove si esplicitano le condizioni che il partenariato deve rispettare.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Il finanziamento massimo per domanda è concesso fino a un massimo di 5.000 Euro, se l’intervento è oggetto di una domanda singola, e di 15.000 Euro, se lo stesso è realizzato nell’ambito di un rapporto di partenariato.

Contributo minimo per domanda: 2.500 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Attenzione! Gli interventi sono finanziati sino a esaurimento delle risorse disponibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7, pagg. 4-5 del bando).

Si informa che l’importo del finanziamento concesso è liquidato in via anticipata, su richiesta, nella misura dell’80%. Il saldo è liquidato con l’approvazione del rendiconto.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato A, pagg. 12-14 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.