Bando per l’erogazione di contributi a favore della produzione cinematografica e audiovisiva

Scadenza: 13 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione del Veneto intende sostenere le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva in Veneto per la realizzazione esecutiva delle riprese, la realizzazione tecnica dell’opera e la post-produzione al fine di:

  • rafforzare e migliorare la competitività delle imprese di produzione cinematografica e l’indotto da queste determinato con la loro attività, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri;
  • promuovere la conoscenza del patrimonio artistico, paesaggistico e le produzioni tipiche locali della regione.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili ad agevolazione le opere audiovisive afferenti alle categorie sotto indicate realizzate in tutto o in parte in Veneto:

  • fiction: (serie televisive e lungometraggi di finzione) opere di finzione con una durata minima di 52 minuti, destinati allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD);
  • animazione: lungometraggi di animazione con una durata minima di 52 minuti, a principale sfruttamento cinematografico; opere di animazione con una durata complessiva minima di 50 minuti destinate principalmente alla trasmissione televisiva (anche VoD e SVoD);
  • doc: documentari con una durata minima di 52 minuti, a principale sfruttamento cinematografico e documentari (singoli o serie), non principalmente destinati a sfruttamento cinematografico;
  • short: cortometraggi di finzione con una durata inferiore ai 52 minuti, videoclip, puntate pilota di serie con una durata inferiore ai 52 minuti;
  • opere di XR (Realtà Estesa): VR (Virtual reality), AR (Augmented Reality), MR (Mixed Reality).

I progetti di realizzazione delle opere audiovisive alla data di presentazione della domanda di contributo, devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere una copertura finanziaria minima, dettagliata come segue: 
    • 50% del costo della copia campione 1 nel caso di progetti afferenti alle categorie fiction e animazione;
    • 25% del costo della copia campione nel caso di progetti afferenti alle categorie doc, short e opere di XR (Realtà Estesa): VR (Virtual reality), AR (Augmented Reality), MR (Mixed Reality);

Chi può partecipare

Possono partecipare le micro, le piccole e le medie imprese (PMI), che realizzano investimenti per la produzione di opere audiovisive.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro, di cui:

  • 1.200.000 Euro per opere afferenti alla categoria fiction (serie televisive e lungometraggi di finzione);
  • 200.000 Euro per opere afferenti alla categoria animazione;
  • 100.000 Euro per opere afferenti alla categoria doc, short e XR (Realtà Estesa): VR (Virtual reality), AR (Augmented Reality), MR (Mixed Reality).

Contributo massimo: 

  • Fiction e animazione: 200.000 Euro
  • Doc, short, XR: 30.000 Euro

Spesa minima ammissibile:

  • 200.000 Euro nel caso di progetti afferenti alle categorie fiction e animazione;
  • 20.000 Euro nel caso di progetti afferenti alle categorie doc, short e opere di XR (Realtà Estesa): VR (Virtual reality), AR (Augmented Reality), MR (Mixed Reality).

La quota di cofinanziamento viene determinata in ragione del punteggio attribuito alla proposta produttiva dalla Commissione tecnica di valutazione:

  • da 60 a 70: 20% delle spese ammissibili
  • da 71 a 80: 30% delle spese ammissibili
  • da 81 a 90: 40% delle spese ammissibili
  • > 90: 50% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda di sostegno potrà essere presentata dalle ore 10.00 del 11 ottobre 2021.

Attenzione! Il contributo può essere cumulato con qualsiasi altro aiuto di Stato, anche a titolo di “de minimis”, riconosciuto all’impresa beneficiaria a valere sulle medesime spese ammissibili o con aiuti di Stato relativi alla stessa misura di finanziamento. Il cumulo delle agevolazioni non deve superare le seguenti percentuali:

  • 50% per la produzione di opere audiovisive;
  • 60% dei costi ammissibili del bilancio totale di produzione, al lordo di qualsiasi imposta e altro onere, per le produzioni transfrontaliere, finanziate da più di uno Stato membro e a cui partecipano produttori di più di uno Stato membro;
  • 100% dei costi ammissibili del bilancio totale di produzione, al lordo di qualsiasi imposta e altro onere, per i film difficili3 e le coproduzioni cui partecipano Paesi dell'elenco del comitato per l'assistenza allo sviluppo (DAC) dell'OCSE.

Fare attenzione alle modalità di erogazione e rendicontazione del contributo. Il soggetto beneficiario potrà chiedere entro e non oltre novanta giorni dalla data di comunicazione della concessione del contributo, l’erogazione, a titolo di anticipo, del 40% del contributo concesso. La richiesta di anticipo è subordinata alla stipula di idonea polizza fideiussoria.

Si consiglia di prendere contatti diretti con l’ente erogatore per avere informazione più dettagliate sul bando e per comprendere se il progetto presentato possiede i requisiti giusti per essere finanziato (spettacolocultura@regione.veneto.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.