Scadenza: 15 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione, attraverso il bando, intende promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi, sostenendo sia gli investimenti diretti degli operatori economici, sia gli interventi di qualificazione del contesto urbano e del territorio realizzati dagli enti locali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili progetti di investimento che possono includere le seguenti tipologie di interventi:

  • riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti;
  • avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente;
  • accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.

Gli interventi dovranno:

  • essere realizzati presso una unità locale localizzata all’interno dell’area del Distretto e in possesso dei requisiti sotto indicati;
  • interessare una attività ammissibile (vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona).

Possono accedere al finanziamento le imprese che abbiano sede operativa nell’area del Distretto Diffuso del Commercio di Rilevanza Intercomunale “OGLIO PO”, costituito dai Comuni di: Viadana, Bozzolo, Commessaggio, Dosolo, Gazzuolo, Marcaria, Pomponesco, Rivarolo Mantovano, Sabbioneta, San Martino dall’Argine.

Le ditte beneficiarie dovranno concludere i lavori entro il 31 Ottobre 2024.

Chi può partecipare

Sono ammissibili le imprese che soddisfino i seguenti requisiti:

  • essere Micro, Piccole, Medie Imprese;
  • essere iscritte al Registro delle Imprese e risultare attive;
  • disporre di una unità locale, oppure impegnarsi ad aprire, entro il termine di conclusione del bando, una unità locale, che sia collocata all’interno dell’ambito territoriale del Distretto del Commercio che:
    • o abbia vetrina su strada o sia situata al piano terreno degli edifici o all’interno delle corti;
    • o disponga di locali direttamente accessibili al pubblico, presso cui si esercita una attività di: vendita al dettaglio di beni e/o servizi; somministrazione di cibi e bevande; prestazione di servizi alla persona.

Sono ammissibili anche gli aspiranti imprenditori che soddisfino i requisiti indicati a pagina 4 del bando.

Attenzione! Non sono ammissibili a finanziamento le Associazioni o altri soggetti giuridici privi di scopo di lucro e le Aziende agricole/agrituristiche.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

La dotazione finanziaria complessiva è ripartita in 10.000 Euro per ciascuna località di attuazione del bando come specificato a pagina 5.

Contributo massimo: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 11, pagg. 8-9 del bando). Si specifica che sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria, ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto e i cui giustificativi di spesa decorrano a partire dalla data di 28 Marzo 2022 ed entro e non oltre il 31 Ottobre 2024.

Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione entro 30 giorni dalla data di presentazione della rendicontazione finale con richiesta erogazione del contributo.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.