Scadenza: 19 febbraio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

Dotazione Complessiva
€ 2.600.000
Finanziamento Massimo
€455.000
Co-finanziamento
95%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il finanziamento diretto di “iniziative sinergiche” con le attività del Fondo Globale realizzate nei Paesi beneficiari di Grant del Fondo Globale è uno dei meccanismi con cui la Cooperazione Italiana (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) sostiene l’azione del Fondo Globale per il contrasto all’AIDS, alla Tubercolosi e alla Malaria.

Uno specifico Accordo siglato tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Fondo Globale stabilisce, infatti, che l’Italia (intesa come MAECI e AICS) attraverso il cosiddetto “Technical Support Spending” possa utilizzare il 5% del proprio contributo al Fondo Globale per il finanziamento diretto di “iniziative sinergiche” proposte e realizzate da Organizzazioni della Società Civile, Enti pubblici e Università, selezionati con appositi Bandi.

Le iniziative finanziate nell’ambito Di questo bando dovranno contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici pianificati dal Fondo Globale per il periodo 2017-2022:

  • sostenere le politiche e sviluppare strategie nazionali per la salute che rispondano ai bisogni dei Paesi beneficiari;
  • massimizzare l’impatto dei programmi Paese supportati dal Fondo Globale, anche in contesti operativi fragili, attraverso iniziative sinergiche e complementari alla sua azione;
  • fornire supporto tecnico ai Country Coordinating Mechanisms (CCM), Principal Recipients (PR) e/o Sub-Recipients (SR) - come definiti dal Fondo Globale - nella realizzazione, monitoraggio, valutazione e misurazione dell’impatto dei programmi.

Obiettivo del Bando è finanziare iniziative innovative che siano sinergiche e complementari con gli investimenti del Fondo Globale e in particolare con gli Obiettivi Strategici 2017-2022:

1.“Maximize impact against HIV, TB and malaria”,

2.“Build Resilient and Sustainable Systems for Health

3.“Promote and Protect Human Rights and Gender Equality

Interventi ammissibili

Le proposte potranno riguardare una sola o entrambe le linee di intervento di seguito descritte.

La proposta di una strategia integrata, purché solida, concreta e pertinente, sarà valutata positivamente.

1. Con riferimento all’Obiettivo strategico 1 Maximize impact against HIV, TB and malaria”, dovranno essere presentate proposte complementari alle attività svolte dal Fondo Globale e dai suoi partner a livello del Paese attraverso azioni che mirino a:

1.1 Sostenere i partner locali nel promuovere servizi sanitari di qualità ed efficacia, sia a livello preventivo che curativo, favorendo la rimozione delle barriere all’accesso da parte delle popolazioni più vulnerabili, inclusi migranti e rifugiati, affette dalle tre malattie (c.d. “ultimo miglio”) incentivando misure a livello comunitario volte ad accrescere l’accessibilità ai servizi, assicurando che i diritti dei malati vengano salvaguardati;

1.2 Sostenere i Paesi e/o la comunità nel migliorare il sistema di informazione sanitaria e di gestione dati, in particolare per quanto riguarda interventi a favore delle popolazioni più vulnerabili alle tre malattie e in contesti operativi fragili;

1.3 Rafforzare le risorse umane attraverso un’azione di sensibilizzazione e formazione a tutti i livelli della piramide sanitaria con particolare riferimento a strategie di informazione, prevenzione e trattamento ai pazienti affetti dalle tre malattie, prestando particolare attenzione al rispetto dei diritti umani e all’uguaglianza di genere in contesti operativi fragili;

1.4 Identificare e promuovere strategie mirate a migliorare la compliance del trattamento nei pazienti in cura anche attraverso l’introduzione di approcci innovativi;

1.5 Promuovere progetti pilota mirati a mettere in atto strategie innovative per facilitare l’accesso a servizi di qualità, sia a livello preventivo che curativo, ai gruppi di popolazione più vulnerabili alle tre malattie anche in contesti operativi fragili;

1.6 Nell’ambito delle tre malattie, effettuare ricerca operativa nei settori dell’epidemiologia, della prevenzione e trattamento, del procurement di beni e servizi, della formazione del personale sanitario e della gestione dei servizi con particolare attenzione ai contesti operativi fragili.

2. Con riferimento agli Obiettivi strategici 2Build Resilient and Sustainable Systems for Health” e 3Promote and Protect Human Rights and Gender Equality”, dovranno essere presentate proposte complementari alle attività svolte dal Fondo Globale e dai suoi partner a livello del Paese attraverso azioni che mirino a:

2.1 Promuovere e supportare il ruolo delle comunità come attori chiave anche nei contesti operativi fragili per garantire un accesso equo a servizi di qualità, sia a livello preventivo che curativo, coinvolgendole nella pianificazione e nella realizzazione dell’intervento;

2.2 Tutelare il diritto alla salute dei gruppi vulnerabili quali donne, minori, adolescenti e potenziali vittime di stigma, soprattutto se tra migranti e rifugiati, abbattendo le barriere di accesso ai servizi e migliorando l’adesione ai programmi di cura.

I Soggetti Proponenti dovranno fare riferimento agli OSS e ai relativi Target dell’Agenda 2030 per la definizione dell’Obiettivo Generale e per l’individuazione degli Indicatori di Obiettivo Generale.

Si farà invece riferimento agli Obiettivi strategici e agli Indicatori del Fondo Globale (Modular Framework Handbook, The Global Fund, 2019 per l’individuazione dell’Obiettivo Specifico e, ove applicabile, dei Risultati.

In riferimento alla pandemia da Covid-19, le iniziative proposte potranno anche contemplare una componente mirata alla prevenzione e al contrasto degli effetti avversi della pandemia.

In ogni caso, tutte le iniziative andranno realizzate nel rispetto della prevenzione e nel contrasto alla diffusione e alla trasmissione della pandemia.

In un approccio multidimensionale, le iniziative proposte dovranno tenere adeguatamente in conto la dimensione di genere e il tema della disabilità.

Inoltre laddove opportuno le iniziative dovranno rispondere ai bisogni specifici di bambine, bambini e adolescenti.

I progetti potranno essere realizzati in uno dei Paesi di seguito elencati:

1. Angola

2. Burkina Faso

3. Camerun

4. Repubblica Centrafricana

5. Repubblica Democratica del Congo

6. Etiopia

7. Guinea

8. Kenya

9. Malawi

10. Mozambico

11. Senegal

12. Sierra Leone

13. Somalia

14. Sudan

15. Sud Sudan

16. Tanzania

17. Uganda

Ove chiaramente giustificato dalle attività (come nel caso del flusso di migranti e rifugiati transnazionale), potranno essere presentati progetti da realizzarsi in due Paesi confinanti.

1. La Proposta per essere ritenuta ammissibile deve, a pena di esclusione:

a) prevedere una durata ordinaria minima di 12 mesi e massima di 24 mesi;

b) contenere una richiesta di contributo AICS complessivamente non superiore a 455.000 Euro per il Lotto 1 (OSC) e 260.000 Euro per il Lotto 2 (Università ed Enti pubblici).

c) richiedere un contributo all’AICS non superiore al 95 % del costo totale dell’Iniziativa;

d) prevedere che la partecipazione monetaria al costo totale dell’Iniziativa assicurata dal Soggetto Proponente, sia con risorse proprie che di altri finanziatori, secondo quanto previsto dall’art. 13.2.17 delle “Procedure Generali”, sia pari almeno al 5 % del suddetto costo.

2. Il Soggetto Proponente può presentare 1 sola iniziativa come Capofila nel Lotto di competenza, e 1 sola iniziativa come Partner nell’altro Lotto. [es. una OSC può proporre solo una proposta da Capofila nel Lotto 1 e una proposta come partner nel Lotto 2. Una Università/Ente Pubblico può fare solo una proposta da Capofila nel Lotto 2 e una proposta come partner nel Lotto 1].

Chi può partecipare

È ammessa la partecipazione al bando:

  • alle Organizzazioni della Società Civile (OSC), che alla data della pubblicazione del Bando siano iscritte all’apposito Elenco

Attenzione: consultare attentamente la lista di ulteriori requisiti specifici (cfr. pag 5 del bando)

 

  • Università ed Enti pubblici

Attenzione: consultare attentamente la lista di ulteriori requisiti specifici (cfr. pag 6 del bando)

 

Attenzione: i proponenti dovranno dimostrare di possedere comprovata e documentabile esperienza (almeno 3 anni per le OSC e 2 anni per le Università/Enti pubblici) nella realizzazione di iniziative per il contrasto alla malattia per la quale viene richiesto il finanziamento (indicare quale tra AIDS, Tubercolosi e Malaria) nel Paese di intervento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.600.000 Euro, distribuiti secondo i seguenti Lotti:

  • Lotto 1: 1.820.000 Euro (70%) per iniziative proposte da Organizzazioni della Società Civile (OSC)

Contributo massimo richiedibile: 455.000 Euro
 

  • Lotto 2: 780.000 Euro (30%) per iniziative proposte da Università e/o Enti pubblici

Contributo massimo richiedibile: 260.000 Euro

Tasso di co-finanziamento: 95%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati

Fondo Globale per la lotta all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: le Iniziative vengono finanziate fino ad esaurimento della dotazione finanziaria prevista per ciascun Lotto. I fondi non assegnati della dotazione di ciascun Lotto per mancanza di progetti con punteggio minimo sufficiente, saranno utilizzati a incremento della dotazione prevista per l’altro Lotto. Si consiglia di procedere con celerità alla presentazione delle domande.

I proponenti dovranno prevedere e descrivere dettagliatamente, alla sezione 2.2 del Documento Unico di Progetto (DUP), le modalità per il coinvolgimento attivo dei CCM (Country Coordinating Mechanisms) nella preparazione dell’iniziativa e trasmettere all’AICS, contestualmente all’invio della proposta di progetto, una lettera di supporto del CCM interessato (Allegato 9). Per approfondimenti sui Country Coordinating Mechanisms.

Prestare particolare attenzione a quanto riportato nell’Art. 4 del bando Art. 4 - Modalità e termini di partecipazione alla procedura Comparativa Pubblica e a quanto riportato all’Art. 5 – Documentazione

Qui tutti gli Allegati da presentare.

Le indicazioni riportate nell’Art. 6 – Disposizioni integrative per la predisposizione dei documenti sono fondamentali per presentare una proposta che possa avere effettive possibilità di essere finanziata. Si consiglia di redigere con estrema cura questa parte, valutando l’eventualità di servirsi di consulenti esperti in materia.

È necessario prestare particolare attenzione e cura nel redigere l’allegato 2 DUP, nel DUP è fondamentale definire quali Risultati e Obiettivi il Soggetto Proponente intenda raggiungere con l’Iniziativa, misurandoli adeguatamente con specifici indicatori ricavati e rilevati da Codificazione Internazionale. Per ogni indicatore utilizzato nel DUP, vanno sempre esplicitate le Fonti di Verifica.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.