Scadenza: 12 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 290.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Tramite la concessione di contributi, la Regione del Veneto vuole sostenere delle attività di promozione e valorizzazione turistica, culturale, folcloristica ed enogastronomica locale realizzate dalle forme associate delle Pro Loco, organizzate in modo volontario e prive di finalità di lucro.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano i settori relativi alla realizzazione di attività ed iniziative riguardanti la promozione, la sensibilizzazione e valorizzazione turistica, culturale, folcloristica ed enogastronomica locale.

Attenzione! Almeno il 20% del budget di spesa previsto deve essere destinato alla realizzazione di iniziative di valorizzazione degli attrattori culturali, naturali e ambientali della destinazione o del territorio di competenza.

Le iniziative di promozione e valorizzazione turistica locale dovranno essere realizzate nell’anno in corso (dal 1° gennaio 2023) e concludersi entro il 30 Novembre 2023.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili sono esclusivamente:

  • Comitati provinciali dell’UNPLI per qualificati programmi di attività provinciale;
  • Consorzi di Pro Loco iscritti nell’Elenco regionale che presentano qualificati programmi di attività riguardanti il territorio di più comuni, o comunque di interesse regionale che, alla data di presentazione della suddetta domanda siano iscritti o abbiano già presentato, a mezzo PEC, la domanda di iscrizione all’Elenco regionale delle forme associate delle Pro Loco.

Attenzione! Non sono ammissibili istanze presentate da singole Associazioni Pro Loco.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 290.000 Euro, di cui:

  • 150.000 Euro a favore dei comitati Provinciali;
  • 140.000 Euro a favore dei Consorzi di Pro Loco.

Quota di cofinanziamento: 80%

Il limite massimo e minimo di spesa è:

  • da 20.000 Euro a 40.000 Euro per i progetti presentati dai Comitati Provinciali;
  • da 5.000 Euro a 15.000 Euro per i progetti presentati dai Consorzi di Pro Loco.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5, pag. 2 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. Art. 11, pagg. 5 e ss. del bando).

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Assicuratevi di essere in possesso delle risorse necessarie per far partire il progetto. Il contributo sarà erogato in due tranche:

  • l’acconto del 60% successivamente al Decreto di approvazione della graduatoria;
  • il saldo alla presentazione della documentazione indicata all’Art. 13 – Modalità di rendicontazione del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Direzione Turismo ai seguenti recapiti:

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.