Bando per la concessione di contributi alle imprese nell’ambito dell’Expo Dubai 2020

Scadenza: 20 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Expo Dubai 2020 dal tema “Connettere le menti, creare il futuro”, slittato di un anno a causa del Covid-19, si svolgerà dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022. Oggi l’Expo Dubai 2020 viene visto, ancora di più di un anno fa, come uno straordinario evento per il numero dei Paesi partecipanti, il carattere universale del tema scelto, il grande flusso di visitatori attesi (molti dei quali virtuali), ma soprattutto perché potrà essere un’occasione di rilancio delle relazioni internazionali e degli scambi culturali e di business.

Il bando è finalizzato a supportare la realizzazione di proposte progettuali con ricadute internazionali presentate dalle imprese regionali, in forma singola o aggregata, volte a promuovere le filiere produttive regionali verso i mercati esteri nell’ambito dell’Expo Dubai 2020, con particolare riferimento alla “Settimana delle Marche”, attualmente prevista dal 20 al 26 febbraio 2022, al fine di sostenere ed espandere le opportunità commerciali, di collaborazione industriale e di investimento.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali devono prevedere la realizzazione di eventi e iniziative promozionali rivolte ai mercati esteri ed essere attuate esclusivamente sul territorio degli Emirati Arabi Uniti all’interno dell’area Expo, qualora possibile, o nell’area esterna possibilmente in prossimità al Padiglione Italia.

Per essere ritenuti ammissibili, gli eventi promozionali dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • Avere ricadute e target internazionali
  • Essere finalizzati ad espandere le opportunità commerciali, di collaborazione industriale e di investimento
  • Essere realizzati negli Emirati Arabi Uniti, all’interno dell’area Expo, qualora possibile, o nell’area esterna possibilmente in prossimità del Padiglione Italia. Sono ammessi anche eventi che prevedano alcune attività svolte in forma virtuale.
  • Essere realizzati durante l’Expo Dubai 2020, una giornata dell’evento dovrà ricadere nella settimana delle Marche.

Le imprese potranno organizzare showcooking, workshop, seminari, incontri d'affari e B2B, temporary expo, degustazioni, visite aziendali e ogni altra tipologia di attività mirata e occasionale volta a promuovere l’immagine delle Marche e delle imprese stesse nei confronti di operatori specializzati esteri (buyers, rappresentanti di imprese, laboratori, reti di distribuzione, ecc.).

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • le imprese aventi sede legale o operativa nella Regione Marche, in forma singola;
  • le reti di imprese, le ATI o ATS di imprese, costituite da minimo 3 imprese, tutte aventi sede legale o operativa nelle Marche. Tutte le imprese del raggruppamento devono essere in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando, pena la non ammissibilità del raggruppamento stesso; le imprese della rete, dell’ATI o ATS non devono essere fra di loro associate o collegate;
  • i consorzi per l’internazionalizzazione con sede Legale nelle Marche. I consorzi devono essere costituiti da almeno otto imprese fra loro indipendenti (ovvero non associate o collegate fra di loro) e attive; possono essere costituiti da non meno di cinque imprese qualora si tratti di consorzi e società consortili tra imprese artigiane di cui all'articolo 6 della legge 8 agosto 1985, n. 443.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • imprese singole: 40.000 Euro
  • reti di impresa e consorzi: 50.000 Euro

Per le imprese che operano nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli il contributo regionale non potrà superare il valore di euro 25.000 Euro e comunque non superiore ai massimali previsti dal “de minimis” per il triennio di riferimento per singolo beneficiario.

Quota di co-finanziamento: 60% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda, dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante dell’impresa partecipante o del consorzio. La firma digitale potrà essere apposta anche da un soggetto dotato di apposita procura speciale, la quale dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione. Inoltre è prevista una documentazione specifica da allegare (leggere il paragrafo 5 del bando.)

Il contributo viene erogato fino ad un massimo di due tranche. Le imprese beneficiarie dovranno inviare, entro i termini e le modalità di seguito indicate:

  • l’eventuale richiesta di acconto a titolo di primo Stato Avanzamento Lavori (1° SAL) presentando la rendicontazione delle spese in termini di spese effettivamente pagate dal Beneficiario e debitamente giustificate; l’ammontare delle spese rendicontate per la richiesta di liquidazione del primo SAL dovrà corrispondere almeno al 40% del costo complessivo del progetto approvato;
  • la rendicontazione delle spese e la richiesta di liquidazione del saldo entro e non oltre il 60° giorno successivo alla chiusura del programma (fa fede la data dell’ultima fattura quietanzata). Tale rendicontazione dovrà essere inviata entro il 31 dicembre 2021, salvo richiesta di proroga per un massimo di 3 mesi.

Il contributo erogato è assoggettato alla ritenuta del 4%, ai sensi dell’articolo 28 del D.P.R. 600/73.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.