Scadenza: 26 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche 

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura sostiene le cooperative ed i loro consorzi che intendono realizzare progetti volti a promuovere lo sviluppo ed il rafforzamento della cooperazione attraverso il sostegno economico alle cooperative per lo sviluppo occupazionale e territoriale.

Interventi ammissibili

Le cooperative ed i loro consorzi potranno pertanto presentare progetti riconducibili alle seguenti tipologie di intervento:

  • ricerca sviluppo e trasferimento tecnologico;
  • ammodernamento tecnologico e digitalizzazione;
  • eco efficienza ambientale e qualità dei prodotti.

Sono ammissibili a contributo in conto capitale gli investimenti per le seguenti tipologie di innovazione:

  • acquisto di macchinari e di attrezzature di tipo innovativo;
  • costi per la ricerca e sviluppo;
  • concessioni, acquisizione di brevetti o licenze e creazione o acquisizione di marchi;
  • certificazione dei sistemi di qualità aziendale e marcatura CE dei prodotti;
  • certificazione dei sistemi di gestione ambientale;
  • trasferimento di tecnologie relative ai materiali, ai processi produttivi e di servizio e ai prodotti.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • le cooperative ed i loro consorzi, con sede legale ed operativa nel territorio della Regione Marche che siano iscritte all'Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura nonché all’albo statale delle società cooperative istituito con decreto del Ministero delle attività produttive del 23 giugno 2004;
  • le cooperative sociali iscritte all’albo delle cooperative sociali di cui all’art. 3 della L.R. 18/12/2001, n. 34 con sede legale ed operativa nella Regione Marche.

Sono ammesse ai finanziamenti le cooperative e i loro consorzi che operino in qualsiasi settore ad eccezione di quelli riconducibili all’attività agricola, trasporto e acquacoltura. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 25.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50% della spesa ammissibile

Il costo totale ammissibile del programma di investimento non deve risultare inferiore a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Decreto n. 458 del 13 settembre 2022 - integrazione al bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. paragrafo 5.3, pag. 10 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: fausta.ubaldini@regione.marche.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.