Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, al fine di rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, intende promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno mediante voucher per l’acquisizione di servizi destinati allo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi e tecnologie digitali.
Con il bando si intende sostenere, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, la realizzazione di programmi di internazionalizzazione, più specificatamente, gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel bando dovranno riguardare:
a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:
b) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, anche basati su tecnologie digitali, quali ad esempio:
Spese ammissibili
In relazione agli interventi finanziati, si considerano come costi ammissibili solo le spese direttamente e specificatamente imputabili all’iniziativa, comprovate da documenti fiscalmente validi e debitamente quietanzati.
Sono ammissibili le seguenti spese:
a) servizi di consulenza e strumentali (quali ad es. interpretariato, servizio di hostess, ecc);
b) noleggio di beni funzionali all’attività di internazionalizzazione oggetto del contributo;
c) realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).
Si ritengono ammissibili solo ed esclusivamente le spese fatturate e liquidate a partire dal 1 gennaio 2020 fino al 15 dicembre 2020.
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale negli ultimi 5 anni.
Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro
Il contributo sarà pari al 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili (al netto di IVA) per un importo unitario massimo di euro 2.000 Euro (oltre l’eventuale premialità per il possesso del rating di legalità).
L’investimento minimo ammissibile a contributo deve essere pari 1.000 Euro (al netto di IVA).
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
In caso di esaurimento delle risorse il bando potrebbe chiudere anticipatamente. Si consiglia dunque di procedere con una certa celerità alla presentazione della domanda qualora interessati.
Attenzione: non è possibile utilizzare il contributo per ripagarsi servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria.
Per partecipare è necessario dotarsi di PEC. La PEC inviata dovrà necessariamente contenere:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.