Bando per la concessione di contributi per l’organizzazione di manifestazioni sportive nazionali e internazionali

Scadenza: 21 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Regione Sardegna intende concedere contributi per l’organizzazione di manifestazioni nazionali e internazionali, a valere sull’art. 26 comma 4 della L.R. 17 maggio 1999, n. 17 “Provvedimenti a favore dello sviluppo dello sport in Sardegna”.

Interventi ammissibili

Sono ammesse a contributo regionale le manifestazioni sportive nazionali e/o internazionali come definite del Piano Triennale 2020-2021, pubblicato nello speciale http://www.sardegnasport.it, cioè quelle con la partecipazione di:

  • almeno il 30% di atleti non residenti in Sardegna, per le competizioni individuali
  • almeno il 50% di squadre non sarde, per le competizioni a squadre

Tali manifestazioni sportive dovranno inoltre rientrare tra le seguenti tipologie:

  • incontri per assegnazione o prove di qualificazione per il titolo mondiale, europeo o italiano (assoluti o giovanili), fasi finali della Coppa Italia o di altre coppe europee;
  • incontri tra nazionali italiane e straniere per competizioni internazionali o per partite ufficiali (Test Match, amichevoli) o tornei a squadre con la partecipazione di società sportive della massima serie italiana e/o della massima serie di altri campionati stranieri, nel numero minimo di quattro squadre;
  • manifestazioni con la partecipazione alla competizione di un numero non inferiore a 2 atleti medagliati all’ultima edizione delle Olimpiadi/Paralimpiadi e/o dei campionati del mondo assoluti o dei campionati continentali (europei, asiatici, etc.);
  • tornei giovanili a squadre con la partecipazione di società o di atleti della massima serie italiana e/o di altri campionati europei (sempre della massima categoria), o fasi finali di tornei studenteschi a livello nazionale, con la partecipazione di almeno il 50% degli istituti scolastici localizzati in Sardegna;
  • finali per l’assegnazione del titolo di Campione nazionale degli Enti di Promozione Sportiva e Manifestazioni che prevedono la partecipazione di rappresentative regionali delle Federazioni Sportive;
  • manifestazioni sportive di comprovata importanza e di assoluta straordinarietà, di grande rilievo e di impatto mediatico da realizzare autonomamente o in stretto raccordo con altri soggetti operanti nel settore (attraverso specifici accordi o protocolli d’intesa), concorrendo in tal modo alla promozione del patrimonio culturale /paesaggistico e allo sviluppo economico del territorio isolano.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi i seguenti organismi:

  • Federazioni sportive riconosciute dal C.O.N.I o dal C.I.P. operanti nel territorio isolano;
  • Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. o dal C.I.P. operanti nel territorio isolano;
  • Associazioni/società sportive di carattere dilettantistico affiliate alle Federazioni sportive nazionali o agli Enti di promozione sportiva e regolarmente iscritte all’Albo regionale di cui all’art. 9 della L.R. n. 17/1999.

Entità del contributo

L’entità del contributo regionale è calcolata tenendo conto dell’applicazione dei criteri e delle modalità di ripartizione dello stanziamento previsti dal Piano Triennale per lo sport.

Quota di co-finanziamento: 90% delle spese ammissibili

Nel rispetto del principio generale del pareggio di bilancio da parte dei soggetti beneficiari, il contributo regionale non potrà in ogni caso essere superiore alla differenza fra il totale delle uscite e il totale delle entrate, al netto del contributo regionale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente per via telematica, pena la non ammissibilità dell’istanza, mediante il sistema informatico on line appositamente predisposto dalla Regione (S.U.S. – Sportello Unico dei Servizi), raggiungibile al seguente indirizzo: http://sus.regione.sardegna.it.

Entro 60 giorni dalla data di conclusione della manifestazione o dalla pubblicazione nella piattaforma S.U.S. della documentazione relativa alla programmazione, tutti gli Organismi beneficiari dovranno caricare sulla piattaforma S.U.S. la seguente documentazione:

  • Dichiarazione delle spese (compilazione attraverso S.U.S.)
  • Dichiarazione totale entrate (compilazione attraverso S.U.S.) con l’esatta indicazione del contributo regionale assegnato
  • Dichiarazione Federale di avvenuto svolgimento della manifestazione (download format da S.U.S.) La mancata trasmissione della suindicata documentazione, tramite caricamento sul S.U.S., entro i termini perentori suddetti, determina la decadenza dal beneficio contributivo, che verrà disposta con successivo provvedimento del Direttore del Servizio.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.