Scadenza: 6 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€14.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Calabria, nell’ambito di una più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale regionale, intende attrarre flussi turistici destagionalizzati attraverso l’organizzazione di eventi sportivi. Quest’ultimi risultano essere, infatti, particolarmente efficaci nell’attrarre specifici target di giovani/adulti sportivi, anche in formula squadre, in periodi di bassa stagione, incoraggiando la visita del territorio.

Obiettivo degli interventi: coniugare la realizzazione di eventi sportivi con la fruizione, la valorizzazione e la promozione di attrattori culturali e paesaggistici regionali.

 

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di progetto:

  • Tipologia A. Manifestazioni sportive, di tipo agonistico non professionistico o di tipo non agonistico, regionali;
  • Tipologia B. Manifestazioni sportive, di tipo agonistico non professionistico o di tipo non agonistico, interregionali.

Le manifestazioni e/o gli eventi sportivi devono presentare i seguenti requisiti:

  • svolgere una funzione strategica per la promozione del territorio e delle comunità locali, in termini di valorizzazione e promozione delle principali destinazioni turistiche e/o delle ARS, di promozione e diffusione della cultura e dei valori dello sport, di rilancio dei valori sociali, aggregativi e culturali propri della pratica sportiva, e che incentivi l’attrattività turistico-culturale della Regione anche in funzione destagionalizzante.
  • essere realizzati nel territorio della Regione Calabria;
  • essere avviati e conclusi nel periodo che va dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare le ASD/SSD agonistiche non professionistiche o non agonistiche con sede legale in Calabria affiliate a FSN- DSA - EPS riconosciute da Sport e Salute e/o a Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche, Discipline Sportive Associate Paralimpiche, Enti di Promozione Sportiva Paralimpica riconosciute dal CIP. Possono partecipare altresì i Comitati territoriali calabresi delle FSN/FSNP/DSA/DSAP/EPS/EPSP.

Gli enti, potranno presentare una sola domanda di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Di cui:

  • Tipologia A: 200.000 Euro
  • Tipologia B: 400.000 Euro

Contributo massimo concedibile:

  • Tipologia A: 7.000 Euro
  • Tipologia B: 14.000 Euro

Intensità del contributo: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Come deve essere presentata la domanda? Le domande, devono essere inviate a mezzo PEC al seguente indirizzo: bandicultura.iac@pec.regione.calabria.it.

Rispetto alle modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.12, pag. 17 del bando). L’erogazione del contributo concesso avverrà con le seguenti modalità:

  • erogazione di un’anticipazione pari al 70% dell’importo del contributo concesso, a seguito di richiesta sottoscritta digitalmente da parte del legale rappresentante del Beneficiario;
  • erogazione finale del residuo 30% a saldo, previo ricevimento di tutta la documentazione.

Hai bisogno di chiarimenti? Contatta la Regione Calabria al: s.cosentino@regione.calabria.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.