Camera di Commercio Pordenone – Udine
Il Bando intende promuovere l’attivazione di azioni di apprendistato duale quale strumento di transizione scuola/lavoro, attraverso l’assegnazione di un contributo alle micro, piccole e medie imprese delle ex province di Pordenone e Udine che attivano un contratto.
Sono ammesse alle agevolazioni le attività relative alla realizzazione di un percorso di formazione-lavoro previsto da un contratto di apprendistato “duale”, disciplinato dal d. lgs. 81/2015 ex artt. 43 e 45, realizzato presso la sede e/o unità locale di imprese poste nella ex provincia di Pordenone o di Udine.
II percorso di formazione in apprendistato “duale” dovrà riferirsi all’anno scolastico 2022/2023.
Il contratto di apprendistato dovrà essere volto all'acquisizione di uno dei seguenti titoli di studio:
A. diploma di istruzione secondaria superiore da parte di studenti iscritti presso licei, istituti tecnici, istituti professionali;
B. qualifica o diploma professionale da parte di studenti iscritti a percorsi IEFP presso organismi di formazione professionale accreditati presso la regione Friuli Venezia Giulia;
C. diploma di tecnico superiore da parte di studenti iscritti presso Istituti Tecnici Superiori ITS.
Il contratto di apprendistato “duale”, della durata minima di 6 mesi e massima pari alla durata ordinamentale dei relativi percorsi formativi, in ottemperanza ai massimali di durata previsti dall’art.4 D.M.12 ottobre 2015, dovrà essere stipulato prima della presentazione della domanda di contributo a valere sul Bando.
Possono accedere all’agevolazione le Imprese, cooperative e consorzi, che rientrano nella definizione di micro, piccola e media impresa secondo la normativa comunitaria, con sede e/o unità locale destinataria del contributo nelle ex province di Pordenone e di Udine.
Dotazione finanziaria complessiva: 48.000 Euro
L’agevolazione prevede il riconoscimento di un voucher a fondo perduto a favore dell’impresa, pari a 800 Euro (al lordo delle ritenute di legge) per l’attivazione di un contratto di apprendistato duale.
È prevista una premialità pari a 200 Euro (al lordo delle ritenute di legge) qualora l’apprendista sia un soggetto disabile regolarmente iscritto alle liste speciali di cui alla legge 68/1999.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se la tua realtà possiede i requisiti per essere finanziata.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.