Scadenza: 13 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Comune di Lecce e la Fondazione Con il Sud hanno siglato un Accordo di collaborazione e cooperazione finalizzato alla valorizzazione della Masseria Tagliatelle, bene storico culturale di proprietà dell’amministrazione comunale e situato dentro un grande parco pubblico nella città di Lecce. Con questo bando, le due istituzioni intendono promuovere un’azione comune di attivazione del bene pubblico dentro una strategia aperta ed inclusiva orientata alla collettività, all’inclusione sociale, all’empowerment, all’uso del bene pubblico come “bene comune” e che contribuisca a generare innovazione sociale e crescita culturale ed economica.

Il bando è dunque finalizzato alla piena valorizzazione della “Masseria Tagliatelle” che, opportunamente gestita, può rappresentare un notevole fattore di coesione sociale e di sviluppo locale assolvendo alla funzione di promuovere un’offerta integrata di servizi e attività di interesse pubblico, orientate al coinvolgimento della comunità locale con percorsi di inclusione sociale e creazione di nuove opportunità occupazionali, al rafforzamento del senso di appartenenza dei cittadini al quartiere e alla vita urbana cittadina, anche mediante processi virtuosi di sinergia tra pubblico e privato.

Interventi ammissibili

Le proposte devono produrre una nuova offerta integrata di servizi e di attività a favore della comunità locale da realizzarsi nella Masseria Tagliatelle, nella prospettiva di stimolare il suo pieno inserimento nelle dinamiche di sviluppo sociale, culturale ed economico della città di Lecce.

Gli interventi proposti, oltre a tutelare il valore storico e artistico del bene, devono essere capaci di produrre reali utilità e concreti benefici alla comunità in un arco temporale ben più ampio di quello definito dal contributo della Fondazione, sia in continuità con la vocazione storica del bene, ma anche definendone un nuovo ruolo all’interno del tessuto cittadino.

La valorizzazione del bene dovrà tenere conto della necessità di rispondere ai concreti bisogni delle persone che vivono nella città di Lecce, coinvolgendo tutta la cittadinanza e attivando percorsi di inclusione sociale e lavorativa di persone che vivono in condizioni di fragilità.

Le proposte potranno, pertanto, sostenere quei cittadini, in particolare ‘giovani’, che vogliano mettersi alla prova, sperimentarsi sul campo e scoprire opportunità e vocazioni professionali partendo dai problemi e dalle opportunità del territorio.

Le iniziative proposte devono essere orientate a produrre un cambiamento nel territorio in una prospettiva di rigenerazione urbana, identificando con precisione i destinatari e i settori di riferimento e garantendo la permanente e autonoma (anche sul piano economico-finanziario) capacità di gestione del bene.

Il Bando prevede la concessione in comodato della Masseria per 10 anni.

Durata complessiva del progetto

Non inferiore ai 24 mesi e non superiore ai 48 mesi.

Chi può partecipare

I progetti devono essere presentati da partnership costituite da almeno quattro soggetti, che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione del progetto.
Il soggetto responsabile della partnership deve essere un Ente del Terzo Settore e deve rispettare i requisiti specifici previsti a pag. 5, tra cui in particolare:

  • aver presentato un solo progetto in risposta al presente bando. Nel caso di presentazione di più progetti da parte di uno stesso soggetto responsabile, questi verranno tutti considerati inammissibili;
  • non essere presente in altri progetti in qualità di partner nel bando;
  • avere la sede legale nella provincia di Lecce;

La partnership deve rispettare i seguenti requisiti:

a. essere composta da almeno 4 soggetti (incluso il soggetto responsabile);

b. deve includere, oltre al soggetto responsabile, almeno un altro ente di terzo settore (cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del terzo settore D.lgs. 117/2017);

c. gli altri soggetti della partnership (ulteriori rispetto al soggetto responsabile e a quello di cui al punto b del presente elenco) possono appartenere, oltre che al mondo del terzo settore e della scuola, anche a quello delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese;

d. la partecipazione di enti for profit in qualità di soggetti della partnership non dovrà essere finalizzata alla ricerca del profitto, ma all’apporto di competenze e risorse per la crescita e lo sviluppo del territorio e della comunità locale;

e. gli enti del terzo settore (compreso il soggetto responsabile) devono complessivamente gestire una quota di budget non inferiore al 65% del totale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando risulta piuttosto competitivo: l’intera dotazione finanziaria è destinata ad un unico ente vincitore.

Attenzione!! Saranno considerate non ammissibili tutte le proposte di progetto che non rispettino una o più delle condizioni di ammissibilità previste al punto 2.3.1 (Cfr. pag. 6). Tra le altre, non saranno considerate ammissibili le proposte che prevedano una quota superiore al 50% del contributo richiesto per investimenti di allestimento del bene immobile. Eventuali investimenti finalizzati al restauro e recupero non potranno comunque superare il 10% della quota complessiva per investimenti di allestimento.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. 2.5 – Valutazione delle proposte progettuali, Criteri per la valutazione, Pag. 7).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. 3.2 – Modalità di finanziamento, monitoraggio e controlli).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.