Bando a sostegno della cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo

Scadenza: 7 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 200.492
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando punta alla creazione di reti di imprese che, attraverso la messa a sistema di azioni sinergiche in ambito turistico, diano luogo a occasioni di qualificazione e crescita per il territorio non raggiungibili attraverso sforzi individuali. Tramite la condivisione strutturata di esperienze, intelligenze e mezzi, si intende stimolare la nascita di nuove idee per nuovi prodotti e nuovi servizi, in grado di generare valore per residenti e turisti e di garantire la sostenibilità nel lungo periodo, massimizzando le opportunità economiche di sviluppo di imprese e di nuova occupazione. Si intende ridurre gli sprechi utilizzando economie di scala collettive ed evitando la duplicazione di attività da parte di operatori privati che spesso provocano l’inefficacia delle azioni stesse. La creazione di tali reti permetterà di qualificare ulteriormente l’offerta turistica del territorio, dando vita a nuovi servizi e nuove attività oggi assenti o sottoutilizzate, con conseguenti ricadute occupazionali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili all’aiuto investimenti per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo finalizzati a:

  • creazione o lo sviluppo di aggregazioni;
  • individuazione e adozione di una pianificazione strategica e organizzativa finalizzata all’introduzione di nuovi servizi e prodotti turistici;
  • miglioramento e specializzazione, anche tematica, in coerenza con i cluster della Regione Marche, del prodotto/servizio offerto tramite l’organizzazione di processi in comune, nonché alla loro promozione e commercializzazione;
  • realizzazione di iniziative collettive di promozione/commercializzazione per poter avere economie di scala ed aggredire mercati che le singole imprese non potrebbero raggiungere;
  • realizzazione di attività promozionali per la messa in rete e la gestione coordinata delle risorse turistico-culturali e dei servizi di fruizione e per la creazione di un sistema locale integrato dell'offerta turistica.

La presente sottomisura si applica all’intero territorio di operatività del GAL Montefeltro comprendente i seguenti Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino: Belforte all’Isauro, Carpegna, Frontino, Lunano, Macerata Feltria, Mercatino Conca, Monte Cerignone, Montecopiolo, Monte Grimano Terme, Piandimeleto, Pietrarubbia, Sassocorvaro-Auditore, Sassofeltrio, Tavoleto, Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, Sant’Angelo in Vado, Urbania, Urbino, Isola del Piano, Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano e Piobbico.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • raggruppamenti di “piccoli operatori”, esclusivamente sotto forma di Raggruppamenti Temporanei di impresa (ATI, ATS o RTI) costituiti o in via di costituzione che indichino nei relativi atti costitutivi la finalità di promozione turistica;
  • Associazioni o Consorzi, già costituiti, di “piccoli operatori”, come sopra definiti, che prevedono da statuto/atto costitutivo attività di promozione turistica.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.492,24 Euro

Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La domanda potrà essere presentata a partire dal 5/11/2021.

Attenzione! Ai sensi dell’art.11 comma 3 del Reg. (UE) 807/2014, per “piccoli operatori” si intendono microimprese a norma della raccomandazione 2003/361/CE o una persona fisica non impegnata in un’attività economica al momento della richiesta di finanziamento.

Si fa presente che il contributo concesso potrà essere incrementata da risorse derivanti da economie di altri bandi o da eventuali risorse integrative, sulla base delle determinazioni assunte in tal senso dal Consiglio di Amministrazione del GAL.

Contatta direttamente l’ente erogatore. Sarà più facile ricevere informazione più dettagliate sul bando e sui requisiti che deve avere il progetto per essere finanziato (info@montefeltro-leader.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.