Agenzia per la Coesione Territoriale
Il bando pubblicato dall'Agenzia per la Coesione territoriale è volto alla creazione di ecosistemi dell'innovazione nel Mezzogiorno e rappresenta il primo atto volto alla realizzazione di uno degli obiettivi previsti nel PNRR, ossia la promozione di 'campioni' di ricerca & sviluppo.
Obiettivo di ciascun progetto è la creazione di infrastrutture materiali o la rigenerazione di quelle abbandonate mirata a promuovere lo sviluppo di capitale umano altamente qualificato, la ricerca multidisciplinare, la creazione e l'attrazione di impese innovative. Tali interventi richiedono un'ampia collaborazione tra università, centri di ricerca, imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore, valorizzando il ruolo di tutti gli attori coinvolti.
Il bando intende dunque promuovere progetti che tengano insieme il valore innovativo e la riqualificazione e rifunzionalizzazione dei siti nei quali saranno realizzati i progetti: ex aree industriali, edifici storici, fabbricati senza una specifica funzione potranno trasformarsi in luoghi di ricerca e sperimentazione dove impresa, università e amministrazioni lavorano insieme.
Gli investimenti finanziati devono essere realizzati nel territorio delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Le attività dovranno ricadere in uno o più degli ambiti tematici del Programma Nazionale della Ricerca 2021-2027.
La durata massima dei progetti non deve superare i 36 mesi.
Possono presentare domanda di finanziamento:
Il bando richiede la creazione di partenariati in un numero minimo di tre.
Dotazione finanziaria complessiva: 350.000.000 di Euro (suddivisi in 70.000.000 di Euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026)
L'ammontare dell'investimento consentito per ciascun progetto può variare tra 10.000.000 di Euro e 90.000.000 di Euro che potranno essere coperti anche totalmente dal finanziamento statale.
Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le idee progettuali saranno valutate sulla base di criteri volti a verificare il contributo che l'intervento è in grado di fornire all'obiettivo generale di promuovere innovazione economica, scientifica, tecnologica e sociale nel territorio in cui è realizzato, anche attraverso la riqualificazione dell'area oggetto dell'investimento, la realizzazione di opere infrastrutturali e la dotazione di attrezzature e strumentazioni idonee.
La valutazione servirà a definire una lista di progetti che saranno ammessi alla successiva fase di selezione, mediante procedura negoziale.
Per ogni idea progettuale la valutazione, anche ai fini della verifica di fattibilità della proposta, è effettuata sulla base dei criteri riportati a pag.7 del bando.
I costi ammissibili riguardano: fabbricati e terreni che ospiteranno il progetto, comprese le spese di recupero, ristrutturazione, riqualificazione e ampliamento degli immobili (ma non la manutenzione ordinaria); macchinari, strumenti e attrezzature, con i collegati diritti di brevetto, licenze o altre forme di proprietà intellettuale.
I soggetti interessati potranno inviare richieste di chiarimento per posta elettronica all’indirizzo e-mail: manifestazione.ecosistemi@agenziacoesione.gov.it entro e non oltre 10 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.