Scadenza: 13 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 404.280
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando, in linea con la Legge Regionale n. 39/2019, mira a promuovere e preservare il patrimonio storico, culturale e architettonico della Repubblica Serenissima di Venezia nel Mediterraneo, in Istria e Dalmazia.

Il bando mira in particolare a rafforzare l'identità culturale veneziana, promuovendo la sua diffusione e valorizzazione sia a livello locale che internazionale, coinvolgendo attivamente le comunità locali, le istituzioni educative e le associazioni culturali.

Interventi ammissibili

Il progetto deve vertere su una delle seguenti tipologie di intervento previste dalla L.R. n. 39/2019:

  • pubblicazione di studi con contenuti rilevanti sotto il profilo scientifico e/o di iniziative di alta divulgazione, anche mediante la curatela di traduzioni di volumi di interesse storico, ora difficilmente accessibili, sui temi del patrimonio storico, culturale e architettonico risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nel Mediterraneo, in Istria, Dalmazia e nelle coste adriatiche non italiane (Art. 2);
  • organizzazione di eventi e/o iniziative rievocativi della conoscenza di fatti storici, anche valorizzando gli anniversari, quali occasioni per favorire la conoscenza della tradizione culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nel Mediterraneo, che prevedano lo sviluppo e il sostegno ai centri culturali e d’istruzione per le comunità di lingua italiana (Art. 3, lett. a);
  • creazione di iniziative rievocative delle tradizioni risalenti alla Repubblica Serenissima di Venezia nelle comunità di lingua italiana in Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e nel bacino mediterraneo (Art. 3, lett. a);
  • realizzazione di investimenti per il recupero di manufatti risalenti alla Repubblica Serenissima di Venezia di rilievo storico e architettonico (Art. 3, lett. b);
  • organizzazione nella Regione del Veneto di mostre ed eventi in grado di consentire la maggiore conoscenza del patrimonio artistico e culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nel Mediterraneo, con particolare riferimento ai manufatti oggetto di restauro con fondi regionali (Art. 3, lett. b);
  • ricerca e pubblicazione, anche attraverso l’edizione di volumi, di fonti archivistiche inedite sul patrimonio storico, culturale e architettonico risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nel Mediterraneo, in Istria e Dalmazia (Art. 3, lett. c);
  • organizzazione di gemellaggi tra realtà estere e venete finalizzati alla realizzazione di attività culturali, anche con il coinvolgimento di scuole e associazioni (Art. 3, lett. d).

Le iniziative proposte non devono essere state iniziate prima della pubblicazione del Bando e dovranno essere avviate entro il 31/12/2024. I progetti di spesa di investimento dovranno concludersi entro 24 mesi dal loro inizio, mentre i progetti di spesa corrente dovranno concludersi entro 12 mesi dal loro inizio.

Chi può partecipare

I soggetti richiedenti devono possedere i seguenti requisiti:

  • Tipologia: Enti locali, Istituzioni pubbliche e private, Organismi associativi di volontariato, Associazioni senza scopo di lucro;
  • Sede: avere sede legale e/o operativa in Italia o nei Paesi interessati dalla L.R. n. 39/2019;
  • Assenza di finalità di lucro: in base alla dichiarazione a firma del legale rappresentante con riferimento allo Statuto dell’Ente.

I progetti devono essere presentati da almeno due soggetti, uno come capofila e uno come partner. Nel partenariato devono essere presenti:

  • almeno un soggetto italiano (indifferentemente col ruolo di capofila o partner) con sede legale e/o operativa sul territorio della regione del Veneto;
  • almeno un soggetto con sede legale in uno dei Paesi esteri interessati dalla L.R. n. 39/2019 (Istria, Dalmazia e area mediterranea).

Il capofila può presentare un solo progetto e può partecipare al massimo a un altro progetto, in qualità di partner. Il partner può partecipare alla realizzazione di massimo due progetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva è pari a 404.280,10 Euro, di cui:

  • 214.280,10 Euro per gli interventi finanziati con spesa d’investimento (restauri ed interventi materiali);
  • 190.000 Euro per gli interventi finanziati con spesa corrente (studi, manifestazioni, gemellaggi etc.).

Gli interventi per spese d’investimento possono essere ammessi a finanziamento per un importo complessivo di almeno 25.000 Euro. A prescindere dalla spesa ammessa, il contributo regionale erogabile non potrà in ogni caso essere superiore a 40.000 Euro;

Gli interventi per spese correnti possono essere ammessi a finanziamento per un importo complessivo pari ad almeno 8.000 Euro. A prescindere dalla spesa ammessa, il contributo regionale erogabile non potrà in ogni caso essere superiore a 15.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

 

Pagina web per formulari e documenti

Bando

 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.