Sviluppumbria Spa, in qualità di Organismo Intermedio, con il presente bando intende favorire la partecipazione a fiere internazionali, individuate con DGR 1393/2018, delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) localizzate sul territorio regionale, che si presentano in forma singola sui mercati internazionali, con l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export.
In particolare, il presente bando consente la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto, ai sensi del Regolamento n. 1407/2013 della Commissione relativo all’applicazione degli artt. 87 e 88 del Trattato agli aiuti d’importanza minore “de minimis”, sostenendo i beneficiari che presentano un progetto di internazionalizzazione.
In linea con il Programma di Internazionalizzazione approvato con DGR 1393/2018 dalla Regione Umbria, i beneficiari, per poter usufruire dei contributi previsti dal presente Avviso, potranno partecipare alle seguenti tipologie di iniziative fieristiche:
Non sono ammissibili le spese relative a partecipazione a fiere collettive finanziate con fondi pubblici (sono quindi escluse le spese, per esempio, di partecipazione a collettive realizzate da ICE o dalle Camere di Commercio).
Le risorse finanziarie disponibili per il presente Avviso ammontano ad euro 900.000 euro
Le spese ammissibili nel progetto di internazionalizzazione del proponente, ammontano ad un massimo di euro:
- 20.000,00 per fiere organizzate nei paesi extra Unione Europea;
- 16.000,00 per fiere organizzate in Italia e nell’Unione Europea;
Per ciascuna fiera prevista, fino a un massimo di 3 fiere per progetto, pari, quindi ad un massimo di spese ammissibili per progetto pari ad euro 60.000,00.
L’entità dell’agevolazione, per ciascuna fiera rientrante nel progetto di internazionalizzazione, secondo quanto di seguito specificato, consiste in un contributo a fondo perduto sul totale delle spese ammissibili:
- del 60% del totale delle spese ammissibili nel caso il proponente preveda la partecipazione alla fiera per la prima volta;
- del 50% del totale delle spese ammissibili nel caso il proponente preveda la partecipazione alla fiera da due a tre annualità consecutive;
- del 40% del totale delle spese ammissibili nel caso il proponente abbia già partecipato alla stessa fiera per più di tre annualità consecutive.
La somma dei contributi ammissibili per le singole fiere costituenti il progetto di internazionalizzazione determina l’entità dell’agevolazione dell’intero progetto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.