Scadenza: 30 aprile 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Molise

Dotazione Complessiva
€ 2.237.205
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando, si propone di favorire l’impiego o il reimpiego di persone in cerca di lavoro mediante interventi formativi e un’esperienza di lavoro guidata (Work Experience) presso imprese del territorio che evidenzino il loro fabbisogno professionale e si dichiarino disponibili ad ospitare, all’interno delle proprie strutture, gli allievi in formazione.

L’iniziativa, oltre che permettere ai destinatari di acquisire o potenziare le proprie competenze, ha l’obiettivo di creare un collegamento tra formazione e azienda fornendo al disoccupato un contatto diretto con la realtà imprenditoriale locale finalizzato alla conoscenza e alla sperimentazione e in modo concreto della realtà lavorativa attraverso una formazione e un’esperienza pratica di natura professionale direttamente sul luogo di lavoro. 

Interventi ammissibili

I percorsi formativi professionalizzanti, mirati all’acquisizione di competenze specifiche e rivolti a minimo 8 allievi, devono essere costituiti da una parte di attività formativa (teorica + esercitazioni) di contenuto specialistico, della durata massima di 300 ore e da uno stage/work experience da svolgersi, successivamente alla frequenza delle citate 300 ore, presso imprese promotori dell’intervento della durata massima di 480 ore, corrispondenti a circa 4 mesi. Ciascun percorso formativo dovrà essere oggetto di specifica istanza e proposta progettuale. Non possono essere proposti più percorsi formativi nell’ambito dello stesso progetto.

Ciascun allievo può svolgere un’unica esperienza di Work Experience presso la stessa impresa indipendentemente dal profilo professionale individuato nell’ambito dal progetto formativo approvato e dall’attivazione temporale delle singole iniziative.

Non è ammissibile la FAD, Formazione a distanza, salvo specifici provvedimenti adottati a livello nazionale o regionale in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Qualora si verifichi tale evenienza potrà essere adottata la FAD esclusivamente in modalità sincrona.

Il calendario del corso dovrà essere strutturato in maniera da non prevedere più di 8 ore giornaliere e non più di 40 ore settimanali.

I destinatari delle azioni sono:

  • persone disoccupate/inoccupate
  • beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito
  • di età compresa tra i 18 e i 65 anni

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali gli Organismi di formazione accreditati dalla Regione Molise.

La partecipazione e degli Organismi di formazione dovrà avvenire in forma singola (non sono ammesse ATI/ATS).

Entità del contributo

Il bando è finanziato per un importo complessivo di 2.237.205 Euro

Il costo complessivo per ogni corso di formazione è pari alla somma dell’importo fisso determinato dalla durata oraria complessiva (n. ore, max 300) X UCS A e dell’importo variabile determinato dal numero di ore complessivamente frequentate dagli allievi (max 300) X UCS B.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per il raggiungimento dell’obiettivo del bando, è indispensabile il coinvolgimento delle imprese sin dalla fase di progettazione del percorso formativo.

I requisiti per i beneficiari, da possedere al momento della presentazione della candidatura per la partecipazione al percorso formativo sono:

  • residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi
  • essere in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015
  • non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020, compreso gli interventi finanziati nell’ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani e sul PSR Molise 2014-20

Non è ammessa la frequenza alle attività formative finanziate nell’ambito del bando di persone iscritte ai Centri per l’impiego che, in base alla normativa vigente, svolgono un’attività che consente (per modalità, orario, remunerazione, ecc.) di conservare lo stato di disoccupazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.