10 febbraio 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOLa Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, finanziano iniziative per la valorizzazione del cicloturismo in Lombardia.
Il bando si sviluppa in 3 linee:
Linea A Bando per la promozione innovativa del prodotto cicloturismo in Lombardia;
Linea B1 Infrastrutturazione Macro-Assi;
Linea B2 Infrastrutturazione Percorsi Ciclabili Minori.
DESCRIZIONELa Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, finanziano iniziative per la valorizzazione del cicloturismo in Lombardia.
Il bando si sviluppa in 3 linee:
Linea A Bando per la promozione innovativa del prodotto cicloturismo in Lombardia;
Linea B1 Infrastrutturazione Macro-Assi;
Linea B2 Infrastrutturazione Percorsi Ciclabili Minori.
AZIONI FINANZIATELINEA A - Promozione Innovativa del Prodotto Cicloturismo in Lombardia.
Gli interventi finanziati devono promuovere il settore del cicloturismo lombardo attraverso canali innovativi commerciali e di comunicazione nonché piattaforme tecnologiche dedicate a sviluppare nuovi prodotti turistici e migliorare quelli già esistenti.
La dotazione finanziaria è pari a Euro 1.722.500,00.
I progetti devono sviluppare nuovi prodotti turistici ovvero ampliare e migliorare quelli già esistenti veicolati da agenzie di viaggio e tour operator raggiungendo l’obiettivo di favorire nuovi arrivi, permanenze più prolungate e il ritorno di visitatori. In particolare i prodotti devono essere promossi e/o commercializzati in maniera innovativa con particolare riferimento agli strumenti informatici e digitali.
I prodotti devono:
-
valorizzare i macro-assi ciclabili individuati dalla mappatura di cui all'allegato A nella loro interezza per migliorare e favorire il posizionamento della Lombardia sul mercato nazionale ed internazionale;
-essere finalizzati a incrementare i flussi turistici ed escursionistici verso la Lombardia al fine di valorizzare l'attrattività del prodotto cicloturismo. I progetti possono estendersi anche a prodotti esperienziali che coinvolgano territori extra lombardi limitrofi, purché tali estensioni siano coerenti con gli obiettivi generali di progetto.
LINEA B1 - Infrastrutturazione Macro-Assi.
La linea d'intervento intende migliorare i livelli qualitativi delle infrastrutture e dei servizi connessi al cicloturismo in un’ottica di turismo sostenibile.
La misura finanzia progetti di infrastrutturazione dei macro-assi ciclabili individuati dalla mappatura di cui all’allegato A.
La dotazione finanziaria è pari a Euro 4.156.500,00.
I progetti devono essere localizzati lungo i macro-assi della mappatura di cui all'allegato A e sono orientati a garantire le seguenti opere principali:
-
il completamento dei percorsi cicloturistici già esistenti in termini di fruibilità turistica;
-il collegamento con i nodi del sistema della mobilità collettiva (stazioni/fermate ferroviarie e del trasporto pubblico locale);
-interventi per il raccordo tra i percorsi cicloturistici e itinerari turistici legati alle principali attrattività turistiche esperienziali del territorio (itinerari religiosi, dello shopping, culturali, enogastronomici e naturalistici) per mettere a sistema servizi e prodotti che conferiscono unicità all'esperienza turistica lombarda.
I soggetti proponenti devono dimostrare, attraverso una relazione tecnica, l’eventuale necessità di adozione di interventi di completamento/collegamento/raccordo diversi da quelli individuati dalla mappatura di cui all'allegato A motivando adeguatamente la scelta e dimostrando che la stessa contribuisce a dare continuità ai macro-assi ciclabili per consentirne la completa fruibilità da parte dei cicloturisti senza interruzioni e tramite la realizzazione di tratti di percorsi ciclabili il più possibile diretti/lineari ai macro-assi e, se previsto dal progetto, ai nodi del sistema della mobilità collettiva.
Possono essere altresì ammesse le seguenti opere principali:
-installazione in prossimità di attrattori turistici di aree di ricovero, parcheggio e sosta, stalli e rastrelliere per bici e relativi dispositivi di sorveglianza;
- realizzazione di ciclostazioni.
Le opere principali devono costituire almeno l'80% dell’investimento totale ammissibile del progetto.
I progetti sono inoltre orientati a garantire i seguenti interventi complementari alle opere principali:
-
interventi per garantire la sicurezza dei percorsi cicloturistici, sia in ambito urbano che extraurbano;
-realizzazione/completamento di segnaletica verticale ed orizzontale, e cartellonistica turistica.
Sono ammessi interventi complementari per una quota massima del 20% dell’investimento totale ammissibile del progetto.
LINEA B2 - Infrastrutturazione percorsi ciclabili minori.
La linea d'intervento intende migliorare i livelli qualitativi delle infrastrutture e dei servizi connessi al cicloturismo in un’ottica di turismo sostenibile.
La misura finanzia progetti di infrastrutturazione di percorsi ciclabili minori a valenza turistica.
La dotazione finanziaria è pari a Euro 3.000.000,00.
I progetti devono essere localizzati lungo percorsi ciclabili minori e sono orientati a garantire:
-
il completamento delle piste e dei percorsi ciclabili già esistenti valorizzando gli elementi territoriali di pregio;
-interventi per il raccordo tra percorsi ciclabili e itinerari turistici legati ad altri ambiti del turismo esperienziale (itinerari religiosi, dello shopping, culturali, enogastronomici e naturalistici) per mettere a sistema servizi e prodotti che conferiscono unicità all'esperienza turistica lombarda.
Sono ammesse opere per:
a) il completamento di tratti di piste e percorsi ciclabili già esistenti;
b) la realizzazione di nuovi tratti di percorsi ciclabili di connessione alle fermate ferroviarie e del Trasporto Pubblico Locale dei centri abitati con aree di interesse economico, culturale, ambientale ed educativo.
Le opere di cui alla lettera b) sono ammesse solo in caso di realizzazione delle opere di cui alla lettera a).
CHI PUO' PARTECIPARELinea A: i partenariati composti da almeno n. 10 soggetti tra cui MPMI (vedi allegato codici ATECO), guide e accompagnatori turistici, consorzi di promozione turistica e associazioni pro loco.
Ogni soggetto può partecipare ad un solo partenariato.
Possono inoltre aderire ai partenariati senza beneficio di contributo: gli Enti locali e le Pubbliche Amministrazioni, le Camere di Commercio, le Università, le Associazioni di categoria, le imprese non in possesso dei codici ATECO richiesti supportando la realizzazione delle iniziative e mettendo a disposizione risorse anche finanziarie.
Linea B1: aggregazioni composte da almeno n. 10 Enti locali lombardi interessati dagli interventi previsti.Ogni ente locale, incluse le forme associative, partecipa ad un solo partenariato.
Linea B2: l’ente locale lombardo territorialmente competente rispetto all’intervento previsto.
ENTITA' CONTRIBUTOLinea B2 Euro 3.000.000,00.
Linea A: Il contributo è concesso per un’intensità d’aiuto pari al 50% dell’investimento ammesso e fino ad un massimo di € 100.000,00 per partenariato. L’investimento minimo previsto per partenariato è pari a € 150.000,00.
Linea B1: contributo a fondo perduto Il contributo è concesso per un’intensità d’aiuto pari al 50% dell’investimento ammesso e fino ad un massimo di Euro 415.650,00 per aggregazione. L’investimento minimo previsto per aggregazione è pari a Euro 600.000,00
Linea B2: Il contributo è concesso per un’intensità d’aiuto pari al 50% dell’investimento ammesso e fino ad un massimo di Euro 50.000,00. L’investimento minimo previsto è pari a Euro 25.000,00.
COME PARTECIPAREPer le LINEE B1 e B2: è possibile presentare progetti a valere su una sola linea a scelta tra la Linea B1 – Infrastrutturazione macro-assi e Linea B2 - Infrastrutturazione percorsi ciclabili minori.
Per tutte le Linee: Il contributo è concesso mediante procedura valutativa.
Le proposte progettuali devono essere inviate dalle ore 10:00 del 14 dicembre 2016 alle ore 10:00 del 27 gennaio 2017.
La domanda dovrà essere presentata con procedura telematica ed essere firmata digitalmente, previa profilazione da effettuarsi attraverso il sito www.unioncamerelombardia.it.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE22/11/2016_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.