Scadenza: 30 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Maremma e Tirreno

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Finanziamento Massimo
€4.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nel contesto dell’emergenza pandemica, il settore del turismo è stato uno tra i più colpiti. Nell’ottica di incentivare il settore agrituristico, il bando intende sostenere progetti che pongano in essere azioni per la promozione del turismo agricolo.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare:

  • servizi di prenotazione e pagamento on line;
  • interventi per la creazione e/o restyling del sito web multilingue;
  • attività di promozione e comunicazione anche sui canali social;
  • realizzazione materiale informativo almeno in 2 lingue sull’attività agri turistica;
  • segnaletica per percorsi e sentieri;
  • interventi per la formazione e riqualificazione delle risorse umane, strettamente funzionali e correlati alla finalità del bando, nel limite del 5% dell’investimento effettuato;
  • l' organizzazione di specifici eventi di valorizzazione territoriale di carattere artistico, ricreativo, culturale, didattiche, di pratica sportiva, escursionistica, cicloturismo, ippoturismo;
  • interventi per la creazione e ammodernamento di spazi aperti e piazzole destinate ad aree pic-nic, percorsi pedonali, area gioco;
  • attrezzature volte all'accoglienza dei disabili e persone con handicap.

Territorialità: i progetti devono essere realizzati nella sede e/o U.L. situate nel territorio di competenza della Camera della Maremma e del Tirreno.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), loro cooperative e consorzi che svolgano attività agricola e agrituristica e aventi i seguenti codici ATECO:

  • 55.20.52 Attività di alloggio connesse alle aziende agricole
  • 56.10.12 Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole

Le imprese devono, altresì, essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto;
  • essere regolarmente iscritti al Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della C.C.I.A.A della Maremma e Tirreno.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro  

Contributo massimo per progetto: 4.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Attenzione! L’investimento minimo per partecipare al bando è fissato in 2.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riguardo la modalità di presentazione delle domande, l'invio deve essere telematico e avvenire esclusivamente tramite l'apposito sito web www.registroimprese.it.

Hai verificato i costi ammissibili? Tali costi sono le voci di spesa imputabili nel budget di progetto, conoscerli ti permetterà di considerarli nella tua candidatura ed avere maggiori opportunità di ottenere il contributo come indicato (Cfr. art. 5, pagg. 3-4 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: promozione@lg.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.