Scadenza: 30 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia

Dotazione Complessiva
€ 140.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia intende sostenere iniziative proposte da associazioni e soggetti di diritto privato portatori di interessi collettivi delle imprese, che riguardino interventi di promozione e valorizzazione turistica e di marketing territoriale.

Interventi ammissibili

Potranno beneficiare del contributo solo ed esclusivamente le iniziative ricadenti nelle seguenti tipologie:

1. Iniziative di marketing territoriale, che vedono direttamente coinvolte imprese con sede legale e/o operativa nel territorio delle province di L’Aquila e Teramo ed iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, il cui obiettivo sia quello di valorizzare la struttura produttiva, commerciale e turistica del territorio.

2. Progetti di valorizzazione e promozione di prodotti ed attività tipiche che vedono direttamente coinvolte imprese con sede legale e/o operativa nel territorio provinciale ed iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia.

3. Progetti di comunicazione turistica territoriale di carattere istituzionale.

4. Importanti iniziative finalizzate alla promozione e valorizzazione di beni di interesse artistico e storico culturali, che abbiano una valenza, in termini di attrattività, di livello nazionale e/o internazionale.

5. Progetti ed iniziative di integrazione turistica.

Attenzione! Non potranno beneficiare dei contributi le seguenti attività:

  • Le attività di formazione
  • Le sagre di qualsiasi livello e tipologia, nonché le manifestazioni di natura folkloristica.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda:

a. enti ed organismi privati portatori di interessi collettivi o diffusi del sistema delle imprese o di settori della comunità economica e civile: ad esempio, associazioni imprenditoriali, o loro società di servizi in cui la partecipazione da parte dell’Associazione al capitale sociale non sia inferiore al 75%, consorzi di imprese, reti di imprese, fondazioni culturali, associazioni di operatori.

b. enti pubblici e organismi a prevalente capitale pubblico;

c. enti, società ed altri organismi partecipati dall'ente camerale;

d. associazioni senza scopo di lucro, qualora la domanda di contributo abbia ad oggetto progetti e interventi di rilevante impatto per il sistema economico provinciale;

e. limitatamente alle attività previste dal punto 5.) dell’art.3 del Bando (Progetti ed iniziative di integrazione turistica), possono presentare istanze anche le tipologie di imprese con i seguenti codici ATECO:

  • 79.11 Attività delle agenzie di viaggio
  • 79.12 Attività dei tour operator

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 140.000 Euro

La misura del contributo camerale sarà determinata in base al punteggio ottenuto in fase di valutazione della proposta progettuale (Cfr. tabella pag. 6 del bando).

Il valore del contributo non può superare il 40% delle spese ammissibili comprensive di IVA nei casi in cui tale imposta per il soggetto beneficiario non rappresenta un credito, ma un costo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 10 - Spese non ammesse al contributo).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di predisposizione della domanda i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza a quegli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior peso/priorità perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 2 - Criteri generali e priorità e Art. 6 - Istruttoria della domanda).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.