Bando per la realizzazione di progetti finalizzati al rafforzamento della rete dei servizi pubblici e privati attraverso interventi di prevenzione, assistenza, sostegno e accompagnamento delle donne vittime di violenza

Scadenza: 31 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 188.045
Finanziamento Massimo
€45.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La finalità dell’avviso è aumentare l'efficacia delle reti territoriali antiviolenza, finanziando progetti proposti da partenariati realizzati attraverso l’integrazione tra servizi specializzati/dedicati, servizi pubblici e altre realtà territoriali, e garantire la copertura omogenea dell’intero territorio regionale da parte dei servizi antiviolenza, in relazione alle risorse e alle criticità delle diverse realtà di riferimento.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno proporre interventi finalizzati a rafforzare la rete dei servizi pubblici e privati attraverso interventi di prevenzione, assistenza, sostegno e accompagnamento delle donne vittime di violenza e di loro figli tenendo conto delle linee di indirizzo contenute nella Convenzione di Istanbul, nel Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne e negli atti di programmazione regionali.

Saranno particolarmente apprezzati i progetti che basano la propria realizzazione sull’individuazione di forme di collaborazione, anche innovative, con i diversi soggetti pubblici e privati del territorio a vario titolo coinvolti nella lotta alla violenza di genere.

Gli interventi proposti dovranno essere coerenti con le azioni già avviate con la programmazione regionale e configurarsi come interventi non sostitutivi ma integrativi a queste. Non sono in alcun modo ammissibili progetti finalizzati al funzionamento ordinario e alla realizzazione dei servizi minimi essenziali che Centri e Case devono erogare ai sensi della normativa nazionale e regionale, né progetti finalizzati all’istituzione di nuovi CAV e/o Case.

Chi può partecipare

Sono ammesse a presentare proposte progettuali le Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) costituite o costituende, tra:

  • Enti locali
  • Azienda Tutela Salute Sardegna
  • istituti scolastici
  • uffici del Ministero della Giustizia
  • soggetti del Terzo Settore iscritti agli appositi Albi/Registri regionali e/o nazionali e in possesso di competenze specifiche ed esperienza nelle aree tematiche oggetto dell’iniziativa
  • altri soggetti pubblici e/o privati funzionali alla realizzazione del progetto.

Attenzione! All’interno del partenariato deve essere presente almeno un soggetto promotore/gestore di Centro antiviolenza e/o di Casa di accoglienza.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 188.045 Euro

Cofinanziamento: 90%

Il finanziamento regionale per ciascun progetto non potrà in ogni caso superare l’importo massimo di 45.000 Euro, oltre la quota di cofinanziamento del proponente.

È possibile presentare progetti che prevedano un costo complessivo superiore a 45.000 Euro con l’onere di dichiarare come si intende far fronte al residuo finanziamento, in proprio o da parte di altro soggetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4 Spese ammissibili e Art. 5 Spese non ammissibili, pag. 3).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? Art. 11 - Procedure di avvio, attuazione e rendicontazione dei progetti, pag. 10).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 10 – Valutazione delle proposte, pag. 8).

Attenzione! Saranno ammesse a finanziamento con priorità le proposte progettuali presentate da soggetti pubblici e privati che non risultino beneficiari di risorse regionali e statali assegnate ai sensi delle Deliberazioni della Giunta regionale n. 19/34 del 21.05.2021 e n. 19/33 del 21.05.2021. Le proposte presentate dai soggetti beneficiari di risorse ai sensi delle delibere richiamate, verranno finanziate in subordine e fino ad esaurimento dello stanziamento disponibile.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.