Scadenza: 3 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 812.000
Finanziamento Massimo
€28.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è attuato nell’ambito del Nuovo Piano Sviluppo e coesione FSC - Intervento ex POR FESR ˝Sostegno alle attività collaborative realizzate da aggregazioni pubblico-private per lo sviluppo e la promozione di settori ad alta tecnologia per il sistema regione. Azioni di sistema.

 Attraverso il bando la Regione intende:

  • favorire la modernizzazione delle imprese del settore manifatturiero mediante processi di trasformazione digitale attraverso l’introduzione di tecnologie innovative;
  • promuovere e sviluppare le relazioni fra Sistema della ricerca pubblico e le imprese del settore manifatturiero;
  • favorire la diffusione delle soluzioni tecnologiche, organizzative e metodologiche.

Interventi ammissibili

L’intervento prevede il finanziamento, sotto forma di contributo a fondo perduto, della realizzazione di progetti di ricerca che devono essere:

  • realizzati da Organismi di ricerca pubblici in collaborazione con micro, piccole e medie imprese del settore manifatturiero;
  • finalizzati alla diffusione della conoscenza scientifica e tecnologica e alla loro integrazione all’interno dei processi di produzione nelle seguenti aree tecnologiche ad alto impatto applicativo:
    • 5G
    • Data Analytics e Intelligenza Artificiale
    • Blockchain.

I progetti di ricerca proposti dovranno essere riconducibili ad uno o più ambiti applicativi e tecnologici di seguito elencati:

  • 5G nel settore manifatturiero
  • Data analytics e Intelligenza Artificiale nel settore manifatturiero
  • Blockchain nel settore manifatturiero

Spese ammissibili:

Assegni di ricerca, al lordo degli oneri a carico degli assegnisti e al netto degli oneri a carico dell’organismo di ricerca, della durata di 12 mesi.

Destinatari:

Laureati con laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento che non abbiano compiuto 36 anni alla data di presentazione della domanda di partecipazione alle procedure di selezione attivate dagli Organismi di ricerca.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Università statali pubbliche;
  • Istituti di istruzione universitaria ad ordinamento speciale;
  • Enti di ricerca pubblici,

aventi sede legale od operativa nella Regione Toscana.

Non è previsto alcun finanziamento per le imprese partner.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 812.000 Euro

Saranno conferiti assegni di ricerca per un importo annuo di 28.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si consiglia di leggere attentamente la sezione del bando relativa alla struttura, contenuti e caratteristiche che deve avere il progetto presentato per poter essere finanziato (Cfr. paragrafo 9).

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando. E’ fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa è di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di erogazione del contributo. In questo modo capirai se possiedi o meno le risorse necessarie per partecipare al bando (Cfr. paragrafo 20 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: bando5g@sviluppo.toscana.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.