Regione Umbria
Il bando si inserisce nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Umbria che definisce le modalità per il sostegno di forme di cooperazione tra diversi operatori del settore agricolo, forestale, agroalimentare, turistico e altri soggetti che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi e delle priorità della politica di sviluppo rurale: competitività dell‘agricoltura; gestione sostenibile delle risorse naturali; sviluppo equilibrato delle zone rurali.
La Regione Umbria intende sostenere attraverso questo bando la realizzazione di progetti pilota per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie finalizzate ad accrescere la competitività e la sostenibilità nel settore agricolo, agroalimentare e in quello forestale.
I progetti pilota devono avere come obiettivo l‘applicazione e/o l‘utilizzo di risultati di ricerca, la cui valorizzazione si ritiene promettente per dare riposte in termini pratici e concreti ai fabbisogni di innovazione delle aziende agricole, agroalimentari e forestali, così come individuati nell‘analisi SWOT. I progetti di sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie finalizzati ad accrescere la competitività e la sostenibilità nel settore agroalimentare e forestale si configurano come acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, gestionale, commerciale e altro, allo scopo di produrre piani, programmi o progettazioni che migliorino in modo significativo l‘efficienza delle gestioni aziendali e/o la qualità e le prestazioni delle produzioni.
Durata: i progetti devono avere una durata che va da 1 a massimo 2 anni.
Possono partecipare le imprese agricole o agroalimentari o le imprese forestali con codice di attività ATECO 2007 prevalente agricolo o agroalimentare, presenti sul territorio regionale con almeno una propria unità produttiva.
Possono partecipare come partner facoltativi gli organismi di ricerca, le imprese operanti in settori collegati alle attività agricole, agroalimentari e forestali.
Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 100% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Per questo bando è necessario possedere precise caratteristiche amministrative, territoriali e finanziare. A tal proposito si consiglia di leggere attentamente le condizioni di ammissibilità della proposta al paragrafo 6.2 del bando.
Attenzione! Il progetto sarà valutato secondo specifici criteri di valutazione, riportati in una tabella esemplificativa al paragrafo 8 del bando. Assicurati di aver compreso gli aspetti principali per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale.
Prestare massima attenzione alla documentazione da presentare in allegato alla domanda (paragrafo 11.1.1).
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.