Commissione Europea – EACEA
Il Marchio di Qualità per il Volontariato di Aiuto Umanitario certifica che un'organizzazione è in grado di svolgere attività di solidarietà di alta qualità nel rispetto dei principi, degli obiettivi e dei requisiti dell'azione "Corpo Volontario Europeo di Aiuto Umanitario". L'ottenimento del Marchio di Qualità è un prerequisito per la presentazione di progetti di volontariato a sostegno delle operazioni di aiuto umanitario.
Quando si richiede il Marchio di Qualità per il Volontariato di Aiuto Umanitario, le organizzazioni richiedenti possono scegliere di svolgere uno dei seguenti ruoli:
Le organizzazioni che attuano progetti di volontariato di aiuto umanitario devono svolgere compiti e responsabilità specifici al fine di garantire attività di alta qualità. Quando si richiede il marchio di qualità, le organizzazioni devono essere in grado di dimostrare la propria capacità di svolgere i compiti e assumersi le responsabilità pertinenti al ruolo per cui si candidano, come indicato nei requisiti consultabili a pag. 54 del bando.
Il Marchio di Qualità sarà periodicamente rivalutato. Gli organismi preposti possono effettuare visite di monitoraggio periodiche o ad hoc per verificare che le organizzazioni titolari del Marchio di Qualità soddisfino ancora gli standard di qualità.
Possono fare domanda:
N.B: Un'organizzazione con sede in un paese del programma che richiede il ruolo di supporto può anche richiedere il ruolo di accoglienza per conto delle sue filiali con le quali condivide la stessa personalità giuridica.
Non sono ammessi gruppi di giovani.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il Marchio di Qualità viene assegnato a seguito di un processo di selezione, che prevede tre fasi principali: presentazione della domanda, valutazione e assegnazione.
Le domande possono essere presentate su base continuativa (cioè in qualsiasi momento) durante il periodo di programmazione, all'Agenzia esecutiva EACEA. Le candidature saranno valutate ad intervalli prefissati, secondo un calendario annuale che è allineato al calendario del bando Volontariato per l'Aiuto Umanitario.
Una volta assegnato il marchio di qualità, le organizzazioni ottengono l'accesso al portale del Corpo Europeo di Solidarietà dove sono invitate a pubblicizzare le proprie attività. Le organizzazioni devono utilizzare la banca dati del portale anche per cercare potenziali partner e partecipanti. Le informazioni contenute nel database saranno pubblicate così come verranno formulate nel modulo di richiesta del marchio di qualità.
Attenzione: è possibile richiedere il marchio di qualità per conto dell'organizzazione ospitante seguendo una procedura semplificata. La procedura sarà:
Per maggiori dettagli sul funzionamento del processo per l’ottenimento del Marchio di Qualità per il Volontariato di Aiuto Umanitario, si consiglia di consultare il bando a pag. 52.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.