Scadenza: 30 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Puglia promuove e concorre allo sviluppo e al consolidamento di un Centro di Residenza regionale e di cinque Residenze per Artisti nei Territori per la realizzazione nel triennio 2022-2024 di attività di residenza.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno prevedere attività di residenza, aventi i seguenti requisiti minimi:

Centro di Residenza:

  • Accoglienza, in ciascun anno del triennio il Centro, in residenza di non meno di tre diversi artisti o compagini (distinti da quelli appartenenti all’organizzazione dei soggetti proponenti);
  • Numero non inferiore alle centoventi giornate di residenza, anche non consecutive, e periodo di residenza non inferiore a quindici giorni per ciascun artista/ compagine di artisti ospitati, anche in giornate non consecutive (per il settore musicale non sussiste il limite minimo di quindici giorni);
  • Ferma restando la disponibilità gratuita per gli artisti in residenza dell’alloggio e degli spazi attrezzati, il Centro selezionato dovrà assicurare un compenso economico agli artisti in residenza attraverso un rapporto contrattuale tra le parti;
  • Valorizzazione dei giovani talenti attraverso la realizzazione di residenze “trampolino”, ovvero artisti agli inizi del loro percorso, che non abbiano al proprio attivo esperienze significative di presentazione personale del proprio lavoro in forma pubblica e non siano già scritturati da strutture di produzione e di diffusione.

Residenze per Artisti nei Territori:

  • Accoglienza in residenza di almeno tre diversi artisti o compagini di artisti (distinti da quelli appartenenti all’organizzazione dei soggetti proponenti);
  • Periodo di residenza non inferiore a quindici giorni per ciascun artista/ compagini di artisti ospitati, anche in giornate non consecutive;
  • Sostegno economico agli artisti in residenza attraverso un rapporto contrattuale tra le parti.

Territorialità: saranno ritenuti ammissibili esclusivamente i progetti di Centro di Residenza e Residenze per Artisti da svolgersi sul territorio della Regione Puglia.

Durata degli interventi: sono ammissibili i progetti di Residenza che, nell’ambito di linee programmatiche per il triennio 2022/2024, si svolgano nell’arco temporale compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre di ogni anno.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo esclusivamente soggetti pubblici o privati, operanti nel settore dello Spettacolo che abbiamo la sede legale ed operativa nella Regione Puglia senza fini di lucro.

I soggetti potranno partecipare sia come componenti di un Raggruppamento proponente un progetto di Centro di Residenza, sia singolarmente, in qualità di proponente un progetto di Residenza per Artisti nei Territori.

Inoltre, un soggetto può partecipare, in raggruppamento con altri soggetti, ad un solo progetto di Centro di Residenza e non può partecipare alla selezione per Residenze per Artisti nei Territori.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Cofinanziamento: 80%

Contributo massimo erogabile:

  • Centro di Residenza: 200.000 Euro;
  • Residenze per Artisti nei Territori: 40.000 Euro.

Attenzione! Per i Centri di residenza verrà finanziato un progetto, invece per progetti relativi alla Residenza nei territori verranno finanziati massimo 5 progetti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione all’aspetto relativo all’affidabilità e solidità economica (Cfr. par. 5.1.2, pag. 7 del bando). Per quanto attiene i Centri di Residenza (Cdr), la somma dei totali costi di produzione risultanti dai bilanci dei soggetti che compongono il Raggruppamento deve essere stato nel 2019 maggiore o uguale a 500.000 Euro. Per le Residenze per Artisti nei Territori, l’insieme dei Costi risultanti dai bilanci 2018 e 2019, deve essere maggiore o uguale a 100.000 Euro.

Prendetevi del tempo per verificare i costi ammissibili, cioè tutte quelle voci di costo imputabili nel budget di progetto (Cfr. par. 6.4, pag.10 del bando). Per ogni tipologia di progetto di residenza sono previste voci di costo specifiche, prima di presentare la tua candidatura è fondamentale conoscerle per ottenere il contributo così come indicato.

Se hai dei dubbi, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore all’indirizzo mail o al numero ti telefono di seguito riportati:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.