Scadenza: 31 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Provincia Autonoma di Trento

Dotazione Complessiva
€ 841.889
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando si riferisce all’agevolazione che rientra nell’Operazione 16.1.1. “Gruppi Operativi nell’ambito del Partenariato Europeo per l’Innovazione” del Programma di Sviluppo Rurale della Provincia Autonoma di Trento (2014-2022).

Tale Operazione ha la finalità di sostenere le attività relative all’impostazione del Gruppo Operativo (in acronimo GO) e alla predisposizione del suo progetto,  intendendo come GO una partnership che coinvolge una molteplicità di attori, provenienti da diversi ambiti, per la realizzazione di un piano strategico di innovazione (di prodotto, di processo, tecnica, tecnologica, ecc.) finalizzato ad individuare una soluzione concreta per le aziende agricole e forestali mirata a risolvere un problema specifico o sfruttare una particolare opportunità.

L'operazione 16.1.1. prevede due fasi:

  • Fase 1 - la fase “setting up” al fine di preparare una proposta di progetto solida e esaustiva da presentare alla fase successiva (fase di selezione del progetto e del relativo GO), e l'implementazione del progetto, inclusa la diffusione dei risultati;
  • Fase 2 - la fase di “selezione del progetto e relativo GO”.

Il bando si riferisce alla Fase 2, alla quale è possibile partecipare pur non avendo preso parte alla Fase 1.

Interventi ammissibili

L’operazione finanzia la realizzazione di un progetto strategico innovativo al fine di implementare interventi concreti con i quali si sperimentano e si utilizzano pratiche, processi, prodotti, servizi e tecnologie innovative, con l’approccio dal basso (bottom up), in base a tematiche/problemi di interesse comune al fine di trovare soluzioni innovative con ricadute concrete nella pratica coerenti

con l’obiettivo specifico di “Favorire l'approvvigionamento e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto e residui e altre materie grezze non alimentari ai fini della bioeconomia”.

L’innovazione, ossia l’idea messa in pratica, può essere un nuovo prodotto, una pratica, un servizio, un processo di produzione o nuove modalità organizzative.

Attenzione! I progetti devono comprendere un programma di diffusione dei risultati.

Chi può partecipare

Il beneficiario del sostegno è il Gruppo Operativo (GO), il quale deve individuare un soggetto che faccia da capofila amministrativo.

I Gruppi Operativi sono intesi come partnership che coinvolgono una molteplicità di attori (ricercatori e consulenti del settore agroalimentare, imprese del settore agricolo ed agroindustriale, associazioni di produttori agricoli) per la realizzazione del Piano Strategico.

Il GO deve obbligatoriamente comprendere la presenza di almeno due partners di cui almeno uno

dei soggetti componenti con la qualifica di impresa del settore agricolo, agroalimentare o forestale o loro associazione.

Possono far parte del GO anche:

  • agricoltori;
  • imprenditori singoli e associati;
  • associazioni comprese le associazioni di produttori;
  • cooperative ed organizzazioni interprofessionali;
  • consorzi operanti nel settore agricolo;
  • consulenti;
  • università, fondazioni ed enti di ricerca;
  • ricercatori;
  • ONG (organizzazioni non governative);
  • gruppi di consumatori;
  • gruppi di portatori di interessi diffusi;
  • operatori del settore agricolo, forestale e della filiera alimentare.

I GO possono essere di diversa dimensione e ambito di interesse.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 841.889,86 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Piano di Sviluppo Rurale

Linee guida alla presentazione della domanda on-line

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il sostegno non potrà essere concesso ad un GO che intende continuare un progetto già in essere.

Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. Paragrafo 9, pag. 20 del bando).

Ricorda! Dovrà essere inoltre prodotta una chiavetta USB contenente i file di tutta la documentazione fornita.

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (Cfr. pagg. 28 e ss. del bando). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa è di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

È possibile richiedere in ogni momento informazioni all'Ufficio di supporto Autorità di Gestione (ufficio PAT responsabile del procedimento) - Servizio Politiche Sviluppo Rurale - Dipartimento Agricoltura (Contatti diretti: 0461.495633 – psrtrento@provincia.tn.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.